x

4 febbraio 2023





...

La protezione della costa marchigiana e la prevenzione dei rischi quale priorità per la Regione Marche: lo ha ribadito l’assessore regionale alla Difesa della costa Stefano Aguzzi questa mattina nel corso della conferenza stampa tenuta, alla presenza del sindaco Nicola Barbieri, dell’assessore ai Lavori Pubblici Filomena Tiritiello e dell’assessore alla Tutela della Costa Raffaele Tinti, nella Sala Consiliare del Comune di Mondolfo.


...

Sta per rinnovarsi il gemellaggio tra il “Carnevale di Fano” e ”Una Grassa Domenica Festa del Carnevale delle Forze di Polizia”, che Ente Carnevalesca e Associazione ARGOS Forze di Polizia Not for Profit sottoscriveranno domenica 5 febbraio alle ore 11 per la Sala della Concordia della residenza municipale fanese.



...

“Stiamo lavorando con il Ministero dell’Istruzione affinché le risorse del Fondo sisma destinate alla ricostruzione del Liceo Nolfi Apolloni vengano sbloccate al più presto. Venerdì mattina ho fatto visita alla scuola di Fano, dove mi sono confrontato con il direttore dell’Istituto, Samuele Giombi, con il quale c’è stato un confronto proficuo e utile.




...

Anche quest’anno al carnevale di Fano sfilerà un CARRO CARDIOPROTETTO Continua infatti la collaborazione tra Ente Carnevalesca e Associazione Fanocuore odv per porre l’attenzione sull’importanza del defibrillatore (DAE) come efficace strumento salvavita nei casi di arresto cardiaco improvviso.


...

Sabato 4 febbraio oltre seicento ragazzi dell’Azione Cattolica dei Ragazzi provenienti dall’intera diocesi si ritroveranno a Fossombrone negli spazi adiacenti alla parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice per concludere il mese di gennaio in cui hanno approfondito nei loro incontri il tema della Pace.



3 febbraio 2023




...

La cocaina veniva stoccata in un agriturismo in provincia di Perugia, poi veniva frazionata in blocchi tra i 100 e i 500 grammi e infine trasportata con auto riconducibili a terzi nel ristorante di un campeggio estivo di Marotta di Mondolfo, a sua volta gestito da due degli indagati. Era questo parte del modus operandi scoperto dai carabinieri nell’ambito dell’operazione non a caso denominata ‘Mare d’inverno’, rimembrando la ben nota canzone di Enrico Ruggeri ispirata proprio dal mare marottese. Suo malgrado ora coinvolto in ‘affari’ di ben altro tipo.


...

Il personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Polizia di Fano, coordinato dal Dirigente dr. Stefano Seretti, nella mattina di giovedì, all’alba, nell’ambito di servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore di Pesaro e Urbino, ha svolto delle verifiche all’interno dell'Ex Convitto Vittorio Colonna, a Fano.



...

“La Musica Arabita è un patrimonio che, in occasione dei suoi 100 anni, vogliamo celebrare, enfatizzando la simpatia e il suo legame con la tradizione cittadina”. Il sindaco Seri annuncia le importanti attività in occasione dei 100 anni della Musica Arabita. La principale novità riguarda un carro totalmente nuovo, frutto di un impegno comune tra diversi soggetti della città di Fano, tra cui l’amministrazione comunale e l’ente Carnevalesca.



...

Così riprendono gli scavi nell’area maledettamente EX AGIP, quella che sino al 1956 fu il più bel giardino moderno di Fano, nato nel 1935 assieme all’edificio scolastico. Per l’area martoriata da chi avrebbe fatto miglior cosa ad impicciarsi di casa sua, non c’è pace e rispetto a riprova che l’azione malefica della distruzione provoca sempre una reazione a catena fatta di ulteriori atti negativi.


...

Leggiamo delle polemiche sui lavori di sistemazione del Foro Boario, partiti dopo anni e anni di sollecitazioni da parte di tutti, però vorremmo semplicemente far notare che tutta la “voglia di fare” dimostrata in questa fase finale del mandato da parte dell’Amministrazione cozza, almeno nel caso specifico, con il buon senso.



...

Prosegue la rassegna di incontri alla Biblioteca Comunale Don Antonio Betti di San Costanzo con un graditissimo ritorno: sabato 4 febbraio alle ore 17.30 si confronteranno sul futuro del nostro pianeta il priore di Fonte Avellana Gianni Giacomelli e i docenti universitari Peter Kammerer e Luigi Alfieri. L'incontro, intitolato È possibile ancora parlare di futuro?, sarà moderato da Fiorenzo Martini ed è organizzato da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di San Costanzo - Assessorato alla Cultura.



...

Dopo il clamore suscitato nel mese di gennaio, a Rebel House, la casa culturale presso lo storico e meraviglioso Palazzo Mattei Baldini di Pergola, si continua con il programma di febbraio. Si apre domenica 5 alle ore 18 con Lorenzo Kruger, classe 1977, cantautore e performer di origini romagnole.



...

Andar per Fiabe, stagione dedicata al teatro ragazzi nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa domenica 5 febbraio al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo con La riscossa del clown da un’idea di Madame Rebiné.


...

“Fano, 2 febbraio 2023 - Uomo e natura che tipo di rapporto hanno? E’ questo il quesito che animerà l’incontro in programma nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano per venerdì 3 febbraio alle 17,30 e che vedrà come relatore Padre Gianni Giacomelli. Il convegno fa parte del secondo ciclo di conferenze “Terra e Clima” che torna ad indagare e offrire i giusti strumenti per comprendere la crisi climatica.


...

Dopo aver sfruttato appieno il fattore casalingo (successi contro Parma e Bologna), la Vigilar Fano torna in trasferta (domenica inizio gara ore 18) facendo visita ai lombardi della Gamma Chimica Brugherio.


...

La Buldog Lucrezia all'esame CUS Ancona. Dopo il pareggio beffa contro il Corinaldo, i "cagnacci" sono chiamati a tornare a fare punti per tenere il passo delle prime della classe.


...

Sono aperte le iscrizioni per il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) La transizione energetica che fa scuola promosso da Estra in collaborazione con ITS Energia e Ambiente e realizzato da WonderWhat - Orientarsi nel futuro la piattaforma di orientamento scolastico ideata da La Fabbrica, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia.


...

Il caffè rientra nelle nostre principali tradizioni: chi non ama iniziare una giornata con una tazza di caffè nero e bollente, oppure concludere un pasto assaporandolo sorso dopo sorso. Per questo motivo, macchinette del caffè e capsule non mancheranno mai nelle case di qualunque italiano.


2 febbraio 2023


...

Cinque giovani sono stati sorpresi a fumare all’interno di una discoteca del territorio. A coglierli in flagrante sono stati i carabinieri di Fano, impegnati sul posto insieme ai colleghi dell’ispettorato del lavoro di Pesaro e del nucleo antisofisticazione e sanità di Ancona. Questo perché, al di là delle sigarette indebitamente accese all’interno di un pubblico esercizio, nel locale si è scoperto anche l’impiego di lavoratori in nero.