Nuovo prelievo multi-organo all’ospedale Santa Croce di Fano. I famigliari di un paziente di 75 anni ricoverato e deceduto lo scorso 1 giugno, hanno acconsentito alla donazione di fegato e cornee. Le procedure medico legali inerenti l’accertamento della morte cerebrale, quelle organizzative relative al prelievo e trasporto degli organi e le verifiche cliniche dell’idoneità degli organi al trapianto, sono state condotte dal collegio medico composto dai professionisti della Rianimazione, della Neurologia, dell’Anatomia Patologica e della Direzione Medica di Presidio in collaborazione con il personale medico e infermieristico della Rianimazione, del Blocco Operatorio e Servizio Trasporti.
da Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino
E’ arrivato a Fano a 7 anni e ha cominciato a frequentare la scuola Nuti/Poderino, pian piano si è avvicinato al primo quartier generale della Virtus Fano (San Pio X), da dove poi tutto è nato: Paolo Tofoli, nuovo allenatore della Virtus Vigilar Fano, parla con orgoglio dei suoi primissimi anni nella Città della Fortuna.
Sono state una quarantina le richieste avanzate dai cittadini al numero di telefono del Centro Operativo Comunale della Protezione Civile nel Comune di Fano. Le segnalazioni hanno riguardato soprattutto piccoli smottamenti e la caduta di alcuni alberi in città e nelle zone periferiche.
Fratelli d’Italia Fano esprime la propria opinione in merito agli allagamenti avvenuti nel pomeriggio di lunedì 5 giugno. Prendiamo atto della imponente bomba d’acqua che si è riversata sulla città, un evento di certo al di sopra della normalità ma purtroppo non raro negli ultimi periodi.
da Fratelli d'Italia
A seguito della bomba d’acqua di lunedì, che ha provocato allagamenti in diverse zone del territorio comunale, il Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione per sapere a che punto è la progettazione e realizzazione delle opere fognarie finalizzate a eliminare le problematiche presenti in Via Pisacane.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Il diverso, l'estraneo, il migrante. L’altro da noi, da accettare e rispettare. Sono soprattutto questi i concetti alla base della Festa dei Popoli, in programma sabato 10 giugno al Lido di Fano. Terza edizione e nuova location, dunque, per una manifestazione che fa dell’integrazione il suo valore fondante. A organizzarla è l’ufficio pastorale Migrantes in collaborazione con la Diocesi di Fano, Caritas, e il consiglio regionale insieme al Comune di Fano.
Correre insieme. Per divertimento, sì, ma soprattutto in nome della solidarietà. Rinviata causa maltempo – la prima data fissata era quella del 27 maggio –, è prevista per sabato 10 giugno la quinta edizione di ‘#Coloralavita – Random Edition’, organizzata da Avis e Avis Giovani Fano in collaborazione con diverse associazioni del territorio.
Una giuria di numeri uno per un concorso davvero ambizioso. È quello previsto a Fano per settembre prossimo – dal 15 al 17 – alla Pinacoteca San Domenico, in realtà la terza edizione di un appuntamento che, di anno in anno, contribuisce ad attribuire alla città un respiro internazionale.
Più di 550 studenti insieme al Coni e al Panathlon hanno partecipato e animato il Palazzetto dello Sport per l’evento “Il Fair Play come stile di vita, un modo di pensare, non solo un modo di agire”. Un momento di confronto dal grande valore che ha sintetizzato il progetto di educazione civica attiva che ha coinvolto le classi Terze delle Scuole Secondarie Padalino, Nuti e Gandiglio sul tema del fair play. Illustri i relatori che hanno portato il proprio contributo: il Professore Ario Federici, Juan Alberto Sacchi, Alice Bellagamba, Gianluca Moscarella e Dario Merli.
Via V. Veneto, 5
61032 Fano (PU)
0721 835456
329 4140077
https://www.umanafano.it/
Non solo allagamenti e traffico in tilt. La bomba d'acqua che ha colpito Fano dal primo pomeriggio di lunedì ha provocato anche il cedimento di parte dell'asfalto nell'angolo di una delle ultime rotatorie realizzate in città.
Per la terza volta in meno di due mesi, la nuova vasca di raccolta delle acque piovane del Lido non ha funzionato, quello che trionfalmente e frettolosamente è stato definito un successo della giunta Seri, è in realtà un clamoroso buco nell’acqua.
da Lega Fano
Qual è il futuro della pesca in Italia alla luce del nuovo piano europeo, che prevede la scomparsa della pesca a strascico? Il settore tra i più produttivi della marineria italiana, contro la quale anche la marineria fanese si è mobilitata, provocherà un impatto devastante sull’economia, sull’occupazione e sui consumi.
BrodettoFest
Il 9 giugno alle ore 21.00 l’Associazione Naturalistica Argonauta, in collaborazione con il CEA Casa Archilei, il Circolo Culturale Angiola Bianchini e l’Associazione “Monumenti Vivi”, organizza l’incontro “Rondoni e fratini. Specie bandiera della biodiversità di Fano” nell’aia di Casa Archilei (Fano, Via Ugo Bassi n.6). L’evento fa parte del Festival dei Rondoni.
da Organizzatori
Con un grande successo di pubblico, si è chiuso domenica sera (4 giugno) BrodettoFest, l’evento ideato da Confesercenti Pesaro e Urbino. Un’edizione unica, senza precedenti, che conferma la bontà del format, tra cultura, spettacoli e sostenibilità, nato per portare alla ribalta la zuppa di pesce più golosa d'Italia.
da Organizzatori
La FOMO sta sicuramente prendendo piede tra gli acquirenti della prevendita di Wall Street Memes, visto che ha ufficialmente superato il traguardo di $ 2,5 milioni, a una sola settimana dal suo esordio.
da Roberto Migliore
Ho presentato un’interrogazione in Consiglio regionale per chiedere conto dello stato di attuazione del piano regionale di esecuzione del Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL), lo strumento previsto dal secondo Governo Conte per utilizzare i fondi del PNRR collegati alle politiche del lavoro.
L’associazione Giunone Fano, per Impronte Femminili 2023, propone un ciclo breve di 4 incontri di gruppo rivolti alla cittadinanza; i conduttori, psicologi di Giunone, D.ssa Ioana Maria Suciu e Dott. Michele Ioppolo spiegano: “il gruppo vuole essere uno spazio in cui si possono sperimentare direttamente modi interattivi di stare in relazione con se stessi e gli altri, con lo scopo di incrementare il proprio senso di identità e sviluppare una comunità pensante e sempre più consapevole”.
da Giunone APS Fano
Cento e più km a piedi disseminati di gradini, marciapiedi, buche, pietre, pietrisco, grate, canali di scolo, tombini, radici, rami, ruscelli, scanditi da salite e discese, con passaggi spesso angusti, tra macchine e camion che ti sfrecciano a fianco e mountain bike che ti piombano addosso all'improvviso mentre stai percorrendo un sentiero strettissimo con un dirupo accanto a te, col sole che picchia ed uno zaino in spalla di quasi sette kg. Un percorso misto faticoso ma non particolarmente pericoloso, che però diventa una durissima sfida se il protagonista è un non vedente come nel caso del nostro Luca Lepri.
da Organizzatori