SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

“Noi e l’Europa”, incontro organizzato dall’Azione Cattolica della diocesi

1' di lettura
32

Giovedì 30 maggio alle ore 21:00 presso Sala della Cultura di Fano si terrà l’incontro “NOI e l’Europa” organizzato dall’Azione Cattolica della diocesi.

In vista delle elezioni europee del prossimo 8 e 9 giugno, la serata si pome l’obiettivo di approfondire il progetto europeo, ripercorrendone le origini e il pensiero che hanno dato forma a quella che oggi è l’Unione Europea, e provare a cogliere le nuove sfide per l’oggi e che ancora sono da compiere. Saranno presenti Ernesto Preziosi storico e docente di storia contemporanea - presidente del Centro Studi Storici e Sociali (Censses) – già parlamentare e Antonio Bompani, editorialista, coordinatore e attivista di Base Italia giovani.

La serata vuole offrire l’occasione per informarsi, capire, confrontarsi su quanto la politica europea incide nei fatti nella nostra realtà e quali scenari potrebbe offrire ancora, in modo da stimolare una partecipazione al voto e non solo più consapevole. La cura della democrazia passa infatti attraverso l’esercizio del voto, ma anche nella responsabilità di informarsi, e cercare strade per accorciare le distanze rispetto alle istituzioni, che a volte sono percepite distanti - soprattutto quelle europee, per attivare risorse buone e per una partecipazione più attiva e matura. L’incontro è gratuito e aperto a tutti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2024 alle 10:19 sul giornale del 28 maggio 2024 - 32 letture






qrcode