SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mondolfo: partono i corsi della Scuola Triennale di Grafologia

2' di lettura
1738

Dal mese di ottobre Mondolfo sarà protagonista di un progetto formativo d’eccellenza, con la partenza dei corsi della Scuola Triennale di Grafologia, frutto di una collaborazione tra l'associazione Grafema e il Comune di Mondolfo.

L'annuncio è stato fatto in occasione dell’incontro tenutosi sabato pomeriggio al Salone Aurora del Complesso monumentale di Sant’Agostino dal titolo: “Dall’infanzia all’adolescenza: le difficoltà di apprendimento e di adattamento”.

A illustrare l’importante iniziativa il Sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri, la Presidente di Grafema e vicepresidente di A.G.I (Associazione Grafologica Italiana) Maria Romina Vita, Pierluigi Venturi di Grafema e la dirigente dell’ICS “Fermi” Anna Landini, che hanno evidenziato lo storico legame tra Mondolfo e questa disciplina, grazie alla figura illuminata di Padre Girolamo Maria Moretti. Il francescano caposcuola della grafologia italiana, nato a Recanati nell’aprile del 1879 e morto ad Ancona nel luglio del 1963, visse per ben 20 anni a Mondolfo, nel Convento di San Sebastiano.

La scuola di Grafema, che ha sede a Civitanova, propone un corso triennale per formare consulenti grafologi qualificati e attualmente rappresenta l’unica struttura nelle Marche accreditata dall’A.G.I. Il progetto prevede una serie di pacchetti formativi personalizzati per docenti e personale educativo, coprendo temi come DSA, BES e ADHD.

L'obiettivo è non solo fornire una formazione di base, ma anche offrire aggiornamenti professionali attraverso seminari e workshop, in collaborazione con altre scuole e l'AGI.

Lo spazio dell’aula magna della scuola media "E. Fermi" di Mondolfo, recentemente riqualificato dall’Amministrazione e reso accessibile anche dall'esterno, sarà la sede principale delle attività formative. Spazi utilizzabili da Grafema gratuitamente grazie alla convenzione che verrà firmata con il Comune di Mondolfo e la disponibilità dell’ICS “Fermi”.

Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di sabato, dal mese di ottobre a giugno, facilitando l'accesso a studenti e professionisti delle province di Pesaro-Urbino e Ancona.

L’Amministrazione comunale ha tenuto a ringraziare l’associazione Grafema per aver scelto Mondolfo per questo progetto, sottolineando come ospitare la scuola di grafologia rappresenti un'opportunità significativa per il territorio fortemente legato a Padre Moretti.

Tra gli obiettivi dell’associazione per i prossimi anni, oltre quello di attrarre un numero sempre crescente di appassionati e professionisti del settore, l’organizzazione di incontri tematici e gemellaggi con altre scuole grafologiche e con l’AGI per aggiornamenti e confronti.


Per ulteriori informazioni sulle iscrizioni, è possibile contattare direttamente l'associazione Grafema ai seguenti contatti:

Segreteria didattica

Email: associazionegrafema@gmail.com

Telefono: 3292297184 o 3494403005



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2024 alle 09:59 sul giornale del 15 maggio 2024 - 1738 letture






qrcode