SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA
comunicato stampa

Il Premio nazionale 'Testamento di Pace' assegnato a una poesia di Giovanna Renzini, compianta capoufficio stampa della Provincia

1' di lettura
148

Il nome di Giovanna Renzini, compianta capoufficio stampa della Provincia di Pesaro e Urbino, si legherà all’albo d’oro del Premio letterario nazionale ‘Jucunde Docet-Gianni Rodari’.

«La giuria del concorso torinese ha assegnato il Premio speciale ‘Testamento di Pace’ alla sua poesia “Pace”, composta da Giovanna dopo la pandemia – sottolineano il presidente Giuseppe Paolini e il direttore generale Marco Domenicucci -. E’ un riconoscimento prestigioso e commovente, che testimonia ulteriormente le sue capacità letterarie e umane. Siamo felici anche e soprattutto per la sua famiglia».

Il Premio letterario si ispira alla poetica di Gianni Rodari e alla letteratura per l’infanzia, settore a cui Giovanna Renzini si era dedicata con particolare successo nella sua carriera. La manifestazione è patrocinata da Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino. L’opera verrà ora inclusa in una antologia che raccoglie i lavori vincenti. La premiazione della quinta edizione del concorso è in programma domenica due giugno, nel Piccolo Teatro delle Officine Folk di Torino. «Pace è una parola, una parola soltanto, ma dentro c’è tutto il mondo, c’è il sorriso dopo il pianto», recita l’incipit del componimento. Concetti quanto mai attuali.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2024 alle 18:44 sul giornale del 09 maggio 2024 - 148 letture






qrcode