SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA
comunicato stampa

Alla Chiesa Santa Maria del Suffragio la 3^ edizione di "Artemista"

1' di lettura
548

L'evento organizzato dal gruppo fb Artisti&Pittori Fanesi, Venerabile Confraternita del Suffragio e lo studio del Bianco si terrà a Fano presso la Chiesa Santa Maria del Suffragio, piazza Cleofilo dall'11 maggio al 19 maggio dalle 18 alle 22.

Artisti&pittori Fanesi è un gruppo Facebook nato durante il lockdown per curiosare all’interno delle case dei fanesi. Volevamo sapere quanta arte Fanese fosse appesa alle loro pareti.
Di conseguenza abbiamo voluto introdurre “Artemista “ che mette in strada una settimana di esposizione, facendo vivere con i 5 sensi la pagina Facebook. Oggi siamo arrivati alla terza edizione ed abbiamo pensato di inserire all’interno del palinsesto un nome importante della pittura Fanese del dopoguerra.

Tom Storer era un maggiore dell’armata britannica giunto a Fano ove si innamorò della contessa Saldini con la quale convolo' a nozze. Successivamente la relazione tra i due si interruppe ma una relazione più forte e duratura stava nascendo con la sua Fano.
Tom Storer produsse ben 827 quadri per la maggior parte dipinti all’interno delle mura romane. Così abbiamo scelto questo grande artista che rappresenta le due più grandi passioni della pagina “artisti e pittori Fanesi”. Infatti, l’amore per l’arte e l’amore per Fano rivivono all’interno della mostra evento “Artemista III edizione”.
Questo è il motivo per cui abbiamo omaggiato Tom Storer.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2024 alle 16:03 sul giornale del 08 maggio 2024 - 548 letture






qrcode