SEI IN > VIVERE FANO > CRONACA
articolo

Latte e formaggi avariati, soda caustica e acqua ossigenata per correggerne l’acidità: maxi-sequestro per 200 tonnellate

1' di lettura
11452

latte

Soda caustica e acqua ossigenata per correggere l’acidità del latte avariato. Sarebbe scattato per questo il maxi-sequestro di 90 tonnellate di latte e di 110 di formaggi adulterati a Colli al Metauro, per un valore complessivo di oltre 800mila euro.

Nel mirino della procura di Pesaro Urbino il caseificio di Fattorie Marchigiane del gruppo Trevalli Cooperlat. Durante l’operazione i carabinieri hanno sequestrato diversi vani di conservazione, celle frigorifere e prodotti scaduti. Il blitz nelle prime ore di lunedì, che ha visto impegnati oltre sessanta ufficiali di polizia giudiziaria oltre a consulenti di Arpam e Ast.

“I controlli – si legge in una nota - sono scattati a seguito delle indagini dirette dalla Procura di Pesaro a carico di dieci persone e tre società, al fine di bloccare un complesso fenomeno di adulterazione e sofisticazione che serviva a coprire e correggere il cattivo stato di conservazione di prodotti destinati alla grande distribuzione". Fattorie Marchigiane si è detta a disposizione. Sull’accaduto è intervenuto anche il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida. “Ringrazio il nostro Ispettorato centrale – ha detto - per i controlli serrati portati avanti ogni giorno sul nostro territorio, a difesa dei produttori e delle persone che acquistano”.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp iscriversi al canale vivere.me/waVivereFano oppure salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano
  • Per Signal iscriversi al nostro gruppo


latte

Questo è un articolo pubblicato il 25-04-2024 alle 11:38 sul giornale del 26 aprile 2024 - 11452 letture






qrcode