SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA
comunicato stampa

Mondolfo: un incontro sulla paesologia, Carlo Magnani ospite in Biblioteca

2' di lettura
40

Alla Biblioteca Comunale Bernardino Genga di Mondolfo riprende la rassegna Scrittori a km 0, con altri autori del nostro territorio con una valida produzione in ambito letterario o saggistico.

Il prossimo ospite, venerdì 19 aprile alle ore 21.00, sarà il docente universitario Carlo Magnani, che presenterà il suo libro L'anima dei borghi. Paesologia delle Alte Marche, edito da Il lavoro editoriale nel 2020, un volume ricco di aneddoti, racconti di vizi e virtù della vita paesana e riflessioni politiche e sociali. L’incontro è organizzato da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di Mondolfo, grazie all’interessamento della consigliera con delega alla lettura Agnese Fuligni. Ne L'anima dei borghi, Carlo Magnani si sofferma a descrivere una ventina di paesi della provincia di Pesaro Urbino, compresi tra le valli del Conca, del Foglia e del Metauro, dopo averli visitati e dopo aver analizzato la gente che li abita. All'interno del volume si trovano infatti parti di sociologia dei paesi, riflessioni sulla politica locale, aneddoti e anche un piccolo dizionario paesologico di sopravvivenza, con frasi, usi e costumi per non sfigurare in società. “Anche nel borgo in cui vivo adesso, non appena parcheggio, vedo delle tende ai vetri che spesso si scostano. In quel momento ricevo la conferma che esisto e che il mondo esterno ugualmente c'è. Se Aldo Moro, dopo il rapimento, fosse stato portato in un paese, lo avrebbero ritrovato dopo quaranta minuti. Giusto il tempo di due occhiate fuori dalla finestra.”

Carlo Magnani è docente di diritto pubblico presso l'Università di Urbino. Ha scritto tre monografie e decine di saggi e articoli di argomento giuridico. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Filosofia del tennis. Profilo ideologico del tennis moderno (Mimesis, 2011), Pluralismo, informazione e radiotelevisione (Editoriale Scientifica, 2014), Finché ci sono fake news c'è speranza. Libertà d'espressione, democrazia, nuovi media (Rubbettino, 2021), Il genio, il pirata, il ribelle. La filosofia del tennis globale di Federer, Djokovic e Nadal (Mimesis, 2022). Vive con i suoi gatti in un piccolo borgo dove si divide tra lezioni, letture varie e qualche cinguettio su Twitter. La partecipazione all’incontro è gratuita e non è necessaria la prenotazion





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2024 alle 10:00 sul giornale del 18 aprile 2024 - 40 letture






qrcode