SEI IN > VIVERE FANO > POLITICA
articolo

Cristian Fanesi sarà il candidato del centrosinistra: appena 3 i voti in più di Mascarin, 2.022 le persone ai seggi

1' di lettura
2280

Il centrosinistra ha definitivamente trovato il suo candidato a sindaco. Per soli tre voti di scarto, sarà infatti Cristian Fanesi - vicesindaco uscente ed esponente del Partito democratico – a sfidare alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno Luca Serfilippi della coalizione di centrodestra ‘Per Fano’ e Stefano Marchegiani dei ‘Progressisti per Fano 2025’.

Di Fanesi, infatti, la vittoria al ballottaggio delle primarie di coalizione contro Samuele Mascarin: 1.007 i voti ottenuti dal candidato del Pd, 1.004 quelli per lo sfidante di In Comune e Sinistra Italiana, a cui si aggiungono 3 schede bianche e il resto nulle. Dato lo scarto davvero minimo, al termine del primo spoglio Mascarin ha preferito chiedere il riconteggio - seppur complimentandosi da subito con lo sfidante -, ma i numeri sono stati confermati. In sette giorni il risultato del primo turno è stato dunque rovesciato. Mascarin era infatti primo, anche se con appena 47 voti in più, un vantaggio esiguo che non è riuscito a garantirgli il successo anche al ballottaggio.

In netto calo la partecipazione rispetto al primo turno di domenica scorsa, al termine del quale erano usciti dai giochi gli altri candidati a sindaco del centrosinistra: Etienn Lucarelli (terzo classificato, di Noi Civiche Fano) e Cora Fattori (quarta classificata, di 'F' e +Europa). Sono infatti state 2.022 le persone che sono tornate nei dieci seggi allestiti in città per il ballottaggio, praticamente mille in meno rispetto a domenica scorsa. Affluenza ridotta di circa un terzo in quasi tutti i seggi, tranne a Metaurilia e Bellocchi dove si è quasi dimezzata.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp iscriversi al canale vivere.me/waVivereFano oppure salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano
  • Per Signal iscriversi al nostro gruppo




Questo è un articolo pubblicato il 14-04-2024 alle 21:57 sul giornale del 15 aprile 2024 - 2280 letture






qrcode