SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sant'Ippolito: Nino Finauri presenta il libro 'La lezione del virus. Diario pandemico di un insegnante incredulo"

2' di lettura
392

Dopo la mostra fotografica di Sara Pergolini dedicata alla pandemia, sabato 9 dicembre alle ore 17.00 la BiblioS - Biblioteca Comunale di Sant'Ippolito ospiterà anche la presentazione di un libro scritto tra marzo 2020 e agosto 2022: si tratta di La lezione del virus. Diario pandemico di un insegnante incredulo, di Nino Finauri, da poco uscito per le edizioni Malamente. L'autore dialogherà con Fiorenzo Martini.

Nino Finauri, docente di liceo e poliedrico organizzatore culturale, raccoglie in questo diario una serie di riflessioni scritte nei lunghi mesi segnati dalle abnormi restrizioni antipandemiche e amareggiati dall’impossibilità di un sereno confronto pubblico. Con uno stile vivace e dialogico, si passa dalla provocazione intellettuale alla narrazione intimista, dall’invettiva all’empatia. Le pagine di questo diario, caratterizzate da vis ironica e sincera indignazione, tentano di aprirsi alla speranza muovendo dall’osservatorio privilegiato del mondo della scuola, particolarmente afflitto da una normativa a tratti surreale. Oggi, a fronte di quella che pare una rimozione collettiva – pur tra qualche crepa che comincia a farsi strada – si avverte il bisogno profondo di mantenere viva la memoria di quanto è stato. Il libro ha la prefazione di Carlo Cuppini e contiene i contributi di Samuele Giombi, Matteo Giuliani, Luca Imperatori, Elisa Lello e le fotografie di Emanuele Bertoni.

Nino Finauri nasce a Fano nel 1962, parallelamente alla passione per il mare, la montagna, la musica e lo sport, si laurea in filosofia e in lettere moderne e consegue l’abilitazione alla docenza di storia dell’arte. È stato per molti anni direttore artistico del festival “Ville e Castella”, attualmente vive in campagna e insegna al Liceo “Raffaello” di Urbino. Per Aras edizioni, nel 2017, aveva pubblicato il libro La lezione del mare. Confessioni, venture e sventure di uno skipper fortunato.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2023 alle 12:49 sul giornale del 09 dicembre 2023 - 392 letture






qrcode