SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il comitato “per Viale Cairoli”: ancora nessun invito al confronto dall'amministrazione

2' di lettura
146

Il comitato “per Viale Cairoli” coglie con interesse l’intervento apparso su “Vivere Fano” del Segretario UDC Pollegioni relativo al sottopasso di Viale Nazario Sauro e Viale Cairoli.

L’intervento mostra che sono vivi nel dibattito cittadino i problemi che il comitato ha sollevato e ben definiti nel documento costitutivo del comitato stesso: progetto del sottopasso di viale Cairoli da rivedere, ristrutturazione del viale con manutenzione e potenziamento del verde pubblico esistente, viabilità ciclopedonale e automobilistica tra Città e Lido e dislocazione di parcheggi a monte della SS 16.

Nel suo intervento Pollegioni espone l’idea di utilizzare la passeggiata con partenza dalla Darsena Borghese e destinazione Lido, come percorso alternativo per bici e carrozzine, oltre ovviamente ai pedoni. Pensiamo che all’interno di una progettazione più ampia l’idea possa essere presa in considerazione.

Va però considerato che per diventare una alternativa valida al transito di viale Cairoli si dovranno approntare i seguenti interventi che, considerato lo spazio disponibile sotto il cavalcavia ferroviario, non sono di facile realizzazione:

Predisposizione di un accesso sicuro e agevole alla passeggiata per bici, pedoni e carrozzine di persone svantaggiate, tenendo conto che tra l’attuale piano stradale e passeggiata vi sono diversi metri di dislivello e l’accesso è in prossimità di viale Nazario Sauro, quest’ultima molto trafficata dalle auto.

va anche creata la giusta ombra lungo il percorso della passeggiata in modo da evitare che chi la percorre si trovi, soprattutto nei mesi di piena estate, sotto il sole cocente dal mattino fino al tardo pomeriggio

Il sottopasso di viale N. Sauro dovrà essere progettato per consentire a pedoni, bici e carrozzine di percorrerlo contemporaneamente

Il collegamento essendo poi usufruibile anche dalle bici dovrà essere reso sicuro lungo il lato canale

Un polivalente percorso Citta-Lido è un intervento di cruciale importanza per la qualità della vita dei cittadini e le attività economiche che gravitano nella zona.

Ad oggi però al Comitato “per Viale Cairoli” non è ancora pervenuto, da parte dell’Amministrazione Comunale, nessun invito al confronto sui temi posti all’attenzione, nonostante le ripetute richieste.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2023 alle 09:36 sul giornale del 02 dicembre 2023 - 146 letture






qrcode