SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Dal 21 dicembre interventi adenoidi e tonsille per pazienti sotto i 5 anni

2' di lettura
250

intervento chirurgico
Il 21 dicembre prossimo gli interventi di asportazione delle adeniodi e delle tonsille, per i pazienti sotto i 5 anni, potranno essere eseguiti anche nelle strutture di otorinolaringoiatria dell’Ast Pu.

“Voglio ringraziare le strutture di Otorinolaringoiatria, Anestesia e Pedatria – spiega il Direttore Generale Ast Pu Nadia Storti – che in poco tempo sono riusciti a mettere in campo, a livello organizzativo, un percorso per i pazienti più piccoli che finalmente potranno operarsi nelle strutture della nostra provincia e che prima dovevano recarsi al Salesi o fuori regione. Un percorso che permetterà di accorciare i tempi di attesa di questi interventi e ridurrà notevolmente i disagi per le famiglie”.

“Nelle prossime settimane inizieranno gli interventi per i bambini dai tre anni in su – aggiunge il Direttore di Otorinolaringoiatria degli ospedali di Pesaro e Fano Luca D’Ascanio – fino ad oggi nelle nostre strutture potevano sottoporsi a questo intervento solo i bambini di età superiore ai 5 anni. Grazie ad un lavoro di sinergia con le strutture di Pediatria ed Anestesia siamo riusciti a partire con una procedura che garantirà standard di qualità e sicurezza elevati anche per i più piccolo, riuscendo a dare risposte ai bisogni di questi pazienti e delle loro famiglie”.

Il Direttore Unità Operativa Complessa Anestesia e Rianimazione in Urgenza Michele Tempesta dichiara che “qualsiasi intervento chirurgico, infatti, provoca paura e dolore nei bambini, per cui è sempre necessario il ricorso all'anestesia generale con un’attenzione particolare non solo sulla necessità di annullare il dolore ma anche quella della riduzione dello stress psicologico correlato alla necessità di mantenere una profonda sedazione affinché l’attività risulti efficace e in totale sicurezza”.

I pazienti dopo l’intervento chirurgico verranno ricoverati nella struttura di Pediatria: “ridurremo notevolmente i disagi alle famiglie – afferma il direttore della Pediatria di Pesaro e Fano Lorenzo Tartagni – abbiamo costruito un percorso che permetterà ai bambini di trascorrere la degenza in un’ambiente adatto alle loro esigenze, con personale adeguatamente formato alla loro assistenza”.

“Ringrazio i professionisti dell’Ast Pu – conclude l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini – che in poco tempo sono riusciti a realizzare questo percorso che contribuirà a ridurre notevolmente i tempi di attesa per questo tipo di interventi”.



intervento chirurgico

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2023 alle 15:17 sul giornale del 02 dicembre 2023 - 250 letture






qrcode