SEI IN > VIVERE FANO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Il documentario “Cocoricò Tapes” torna nelle Marche, tre proiezioni speciali con ospiti in sala: una è a Fano

3' di lettura
106

Dopo l’anteprima mondiale proprio al Pesaro Film Festival a giugno corso, Cocoricò Tapes, il documentario sugli anni ‘90 e sulla storica discoteca di Riccione che vede la regia di Francesco Tavella, torna nelle Marche per una tripla proiezione-evento, accompagnato in sala da diversi ospiti.

Giovedì 30/11 - FANO al Masetti Cinema ore 21.15

In sala il regista Francesco Tavella e lo storico PR Giuseppe Moratti

Biglietti in prevendita a questo link.

Martedì 5/12 - PESARO al Cinema Solaris ore 21.00

Proiezione in collaborazione con Auser Pantano.

In sala Giacomo Benini, co-produttore La Furia Film, e Silvia Minguzzi, storica PR e interprete del film.

Lunedì 11/12 - SENIGALLIA al Cinema Gabbiano ore 21.00

In sala la conduttrice radiofonica Tamara Taylor dialogherà con Lisa Tormena, co-produttrice Sunset, e Renzo Palmieri, direttore del Cocoricò durante la direzione artistica di Loris Riccardi.

Guarda il trailer su YouTube

IL DOCUMENTARIO

Cocoricò Tapes racconta il mito della storica discoteca di Riccione durante la direzione artistica di Loris Riccardi, quando il locale era iperluogo attraversato da trasgressione e avanguardia artistica, Tempio della notte per una generazione che ogni sabato sera viveva lì dentro un vero e proprio rito collettivo.
Nato grazie al ritrovamento di VHS girate all’interno del locale, il documentario è un viaggio visivo e sonoro nel Cocoricò e negli anni ‘90, così folgoranti e irripetibili. Un viaggio reso possibile dal connubio tra le musiche di Matteo Vallicelli, il ricco materiale d’archivio inedito e amatoriale, e le interviste - del tempo e di oggi - ai volti protagonisti della Piramide.

Cocoricò Tapes è stato presentato a giugno in anteprima mondiale alla 59a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema Pesaro, e a luglio ha ricevuto il Premio “Sebastiano Gesù” come “Miglior Documentario” a Ortigia Film Festival. Da agosto è in giro per sale e festival, sempre accompagnato dal regista, dalle case di produzione e/o dagli interpreti per incontrare e dialogare con il pubblico.

Calendario delle proiezioni disponibile sul sito www.cocoricotapes.com

Cocoricò Tapes è sostenuto dall’Emilia-Romagna Film Commission, è prodotto da La Furia Film e Sunset Produzioni e vede la regia e il soggetto di Francesco Tavella, la sceneggiatura di Francesco Tavella e Matteo Lolletti, con la fotografia di Luca Nervegna, il montaggio di Luca Berardi e Luca Nervegna, la musica di Matteo Vallicelli. La sua realizzazione è stata possibile anche grazie al prezioso supporto di più di 200 donatrici e donatori che, catturati dallo spirito del progetto, hanno deciso di partecipare e diffondere la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Idea Ginger nel 2022.

LA PRODUZIONE

La Furia Film nasce a Cesena con l’ambizione di portare nella propria terra, la Romagna, le competenze acquisite in anni di esperienza all’interno dell’industria cinematografica. Si ispira all’immagine del cinema Nordeuropeo e di taglio underground con un approccio “GLOCAL” : piedi e cuore nel territorio, mente aperta sul mondo.

Sunset Produzioni, cooperativa di Forlì attiva nell’industria culturale e creativa, si occupa di ideazione, gestione e realizzazione di produzioni audiovisive, di organizzazione di eventi culturali legati al cinema e di formazione in ambito audiovisivo e digitale. Ha prodotto dieci film documentari a stampo sociale e antropologico che hanno ricevuto premi, menzioni e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Nel 2018 ha prodotto il suo primo lungometraggio industriale a sfruttamento cinematografico: Solo cose belle.

Una produzione

La Furia Film

Sunset Produzioni

Sostenuto da

Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission

Con il supporto di

La BCC ravennate, forlivese e imolese

Donatrici e donatori della campagna crowdfunding

Per ulteriori informazioni e contenuti:

Sito: www.cocoricotapes.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cocoricotapes

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/cocoricotapes/

Scheda film: https://cinema.emiliaromagnacultura.it/it/produzione/cocorico-tapes/

Mail: info@cocoricotapes.com





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2023 alle 15:16 sul giornale del 30 novembre 2023 - 106 letture






qrcode