SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Colli al Metauro: il comune si racconta ai residenti e turisti attraverso l’arte contemporanea

2' di lettura
150

Con l’obiettivo di valorizzare i borghi attraverso la loro identità è nato il progetto di arte contemporanea Territori Spiegati: Segni, testimonianze e identità dei luoghi cofinanziato dalla Regione Marche all’interno del Bando Cultura. Con questo progetto il Comune di Colli al Metauro intende avviare un percorso pluriennale di valorizzazione dei beni materiali (edifici storici e luoghi di pregio) e immateriali (saperi, sapori, racconti mestieri, ebitudini…) con lo scopo di far conoscere il territorio.

Per questo primo anno sarà coinvolto il fumettista Michele Petrucci che fra le tante pubblicazioni ha realizzato nel 2008 il libro a fumetti che racconta la battaglia del Metauro che si è consumata lungo gli argini del fiume Metauro e che diverse fonti storiche collocano tra Calcinelli e Tavernelle. Attraverso un percorso laboratoriale che si svolgerà nei mesi di ottobre – dicembre, assieme all’autore verranno elaborate tavole sulla famosa battaglia. I laboratori garantiscono una partecipazione ampia e consapevole che aumenterà il valore della produzione artistica da realizzare. Le istallazioni che saranno prodotte al termine dei laboratori saranno collocate in vari punti significativi del territorio. Il contemporaneo nel paesaggio rurale, può rappresentare l’elemento chiave per lo sviluppo dei luoghi con programmi che coinvolgano il territorio.

Attraverso esposizioni, laboratori, seminari e incontri, in luoghi in disuso o comunque non convenzionali, si può attuare una lettura del territorio, inteso non solo in senso fisico, ma anche come storia della popolazione che lo abita e dei segni materiali e immateriali lasciati da coloro che lo hanno abitato in passato. Moderna, originale sovversiva e soprattutto multiforme l’arte urbana è una forma d’arte oggi in continua espansione. Molto diffusa e praticata permette a molti luoghi di acquistare visibilità e suscitare interesse e dotarsi di una specifica identità, ed è proprio per queste sue caratteristiche che il Comune di Colli al Metauro intende intraprendere un percorso pluriennale di valorizzazione delle specificità locali attraverso le diverse forme d’arte che parte quest’anno il 14 ottobre con il laboratorio di Fumetti curato da Michele Petrucci e Fabio Aiudi, i corsi si terranno presso la biblioteca di Villanova e sono gratuiti.

Info e iscrizioni territorispiegati@gmail.com Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=61551020714099





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2023 alle 12:51 sul giornale del 28 settembre 2023 - 150 letture






qrcode