SEI IN > VIVERE FANO > CRONACA
comunicato stampa

Belvedere: addio a Giuseppina Ceccarelli, aveva 108 anni. Se n'è andata insieme al coetaneo fanese Gambini

2' di lettura
490

Si è spenta Giuseppina Ceccarelli, per tutti “Peppa”, la donna più longeva di tutta la Provincia di Ancona. Lo scorso 7 luglio aveva compiuto 108 anni. La notizia della morte di Peppa ha suscitato molta commozione in paese.

Il sindaco Sara Ubertini, a nome dell’Amministrazione comunale, unendosi al cordoglio dei familiari, esprime le proprie condoglianze per la scomparsa di Giuseppina Ceccarelli. “Abbiamo festeggiato con Peppa l’ultimo compleanno nel mese di luglio, ricordando e ripensando a quanto ha dato alla nostra comunità, sia dal punto di vista lavorativo che umano. Con Giuseppina se ne va oltre un secolo di storia e questo non può che rattristarci e lasciarci un grande vuoto -ha detto il sindaco- Un pensiero particolare alla figlia Annarosa ed al genero che si sono presi cura di Peppa fino all’ultimo istante”.

Nata il 7 luglio del 1915 a Belvedere Ostrense, dove è sempre vissuta, Giuseppina Ceccarelli è stata per oltre mezzo secolo la sarta del paese, un riferimento per tantissime allieve negli anni in cui si andava “bottega” per imparare il mestiere ma anche per intere generazioni di clienti che negli anni si sono rivolti a lei per cucire abiti e fare rammendi. Peppa ha vissuto oltre un secondo di storia passando attraverso due guerre mondiali e due pandemie (la Spagnola, che colpì duramente anche Belvedere agli inizi del secolo scorso, e il Coronavirus) ed anche per questo la vita di Peppa resta un grande esempio per tutti.

Giuseppina condivideva il primato di longevità nell'elenco dei centenari d'Italia con Bruno Gambini, di Fano, nato anche lui il 7 luglio. Purtroppo anche lui se n'è andato nello stesso giorno di Peppa.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2023 alle 15:26 sul giornale del 21 settembre 2023 - 490 letture






qrcode