SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
articolo

Psicologia degli incentivi di gioco

3' di lettura
16

I casinò fanno ampio sfoggio di caratteristiche innovative e offerte dedicate ai propri clienti, ma una delle principali peculiarità distintive sono i bonus. Per quale motivo gli operatori di gioco offrono questi strumenti promozionali? A chi convengono veramente?

La psicologia degli incentivi di gioco: per quali motivi sono previsti?

I motivi per cui i casinò online offrono i bonus sono evidentemente numerosi e, come si può immaginare, cercano di far propendere i benefici in capo ad entrambe le parti, operatore e giocare.

Un primo grande vantaggio è certamente legato alla capacità di attirare nuovi giocatori: il bonus è, infatti, un importante incentivo per potenziali giocatori a registrarsi. Considerata l’elevata concorrenza nel settore dei casinò online, la presenza di un bonus più significativo può infatti contribuire a differenziare un casinò da un altro.

Un secondo beneficio è quello della fidelizzazione dei giocatori esistenti: i bonus sono, infatti, spesso rivolti non solo ai nuovi iscritti, quanto anche a quelli già registrati presso il casinò, affinché continuino ad utilizzare la piattaforma. Ancora, spesso i bonus rilasciati dai casinò online hanno lo scopo di promuovere certi giochi, con una strategia che punta a canalizzare l’attenzione dei giocatori verso alcuni titoli, come quelli appena introdotti dall’operatore.

Infine, tra gli altri principali vantaggi dei bonus dei casinò online c’è sicuramente la possibilità di incentivare depositi più grandi da parte dei giocatori: molte promozioni sono, infatti, strutturate con una formula percentuale che rende il bonus tanto più grande quanto ampio è il deposito effettuato dall’iscritto.

A chi convengono di più i bonus dei casinò online?

I bonus dei casinò online, come quelli proposti da https://www.5gringos.info/it/, garantiscono dei vantaggi sia al giocatore che ai casinò. Per quanto concerne la figura del giocatore, è evidente come l’iscritto potrà ottenere vantaggi immediati come un tempo di gioco più esteso, maggiori possibilità di monetizzazione e l’esplorazione di nuovi giochi senza che sia necessario un impegno monetario diretto.

I benefici si estendono però anche i casinò che, grazie alla predisposizione dei bonus, possono aggiudicarsi un incremento dell’interazione dei giocatori, una maggiore fidelizzazione e depositi più alti. Nel medio lungo termine, il ritorno ottenuto dalla vita media del giocatore tende ad essere più elevato.

Bonus convenienti? Attenzione ai requisiti

Ciò premesso, è pur vero che valutare la convenienza di un bonus è meno semplice di quanto si possa pensare. Spesso, infatti, l’erogazione dei bonus è disciplinata in maniera rigorosa da un regolamento che ne stabilisce alcuni criteri di fruizione.

Tra di essi vi è certamente il requisito di scommessa, che dettaglia quante volte un giocatore deve scommettere l’importo del bonus prima che sia convertito in “reale” e, dunque, sia prelevabile con le vincite. Un altro è il limite di tempo: molti bonus hanno una scadenza e devono essere utilizzati entro un certo periodo di tempo per soddisfare gli altri requisiti. Il mancato rispetto dei limiti di tempo comporta la decadenza della promozione.

Tra i termini e le condizioni più ricorrenti, vi possono inoltre essere limiti di vincita, che impediscono la monetizzazione di somme superiori rispetto a quelle fissate come massime, e il vincolo di gioco su specifici titoli, che inducono il giocatore a sfruttare il bonus solo ed esclusivamente su uno o più giochi su cui il casinò vuole evidentemente catalizzare l’attenzione.

Insomma, i bonus possono apparire come convenienti, ma è sempre bene leggere i termini e le condizioni sottostanti: non è escluso che in alcuni casi possano rivelarsi un po' meno competitivi di quanto si possa pensare.



Questo è un articolo pubblicato il 13-09-2023 alle 19:59 sul giornale del 10 settembre 2023 - 16 letture



qrcode