SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
pubbliredazionale

Confartigianato, aprire un dialogo tra generazioni per supportare i giovani nella costruzione del loro futuro

2' di lettura
78

Paolo Crepet, psichiatra, sociologo, educatore, e Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello sviluppo all'Università di Padova ed esperta di psicologia dell'apprendimento. Saranno loro i relatori di due importanti appuntamenti voluti da Confartigianato Persone, nell’ambito del progetto ‘Costruttori di Futuro – dialoghi con…’.

‘Questi incontri nascono dalla volontà di supportare tutti quanti sono coinvolti nei processi formativi/educativi, famiglie, istituti scolastici, imprenditori fornendo loro strumenti per rafforzare un dialogo costruttivo con le giovani generazioni, avvicinandole anche in modo più consapevole al mondo del lavoro’, spiegano Sandro Tiberi presidente Anap Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino e Giulia Mazzarini responsabile di Confartigianato Persone.

A prendere parte alla conferenza stampa di presentazione del progetto, Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, Presidente e Segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino che hanno sottolineato l’importanza di creare un’‘alleanza’ tra quanti sono chiamati a svolgere un ruolo educativo per far fronte al disorientamento che sempre più famiglie e società si trovano a vivere. ‘Gli incontri vogliono fornire spunti di riflessione e aiutare a riscoprire valori che aiutino i giovani a costruire il futuro loro e delle comunità in cui vivono’.

Luca Bocchino, responsabile sindacale Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino ha illustrato l’attività di orientamento che viene svolta nelle scuole, mentre Maila Cascia, responsabile dell’area Lavoro Confartigianato Ancona ha sottolineato l’importanza della motivazione dei giovani ‘perché abbiano un approccio costruttivo nei confronti del mondo del lavoro’.

Il primo appuntamento si terrà il 16 ottobre nell’Auditorium ‘V. Belvederesi’ del Centro Direzionale di Confartigianato in via Fioretti 2/a ad Ancona, con la dott.ssa Lucangeli e sarà intitolato “La riscoperta e la valorizzazione del ruolo dell’istruzione per i giovani - Mind4Children e Confartigianato in dialogo”. L’incontro, gratuito, è rivolto principalmente a dirigenti scolastici e docenti di istituti di ogni ordine e grado con l’intento di supportarli nel loro compito di ‘estrattori’ di talenti, capacità e aspirazioni, per motivare e aiutare i giovani nelle scelte scolastiche e lavorative.

I primi 30 dirigenti/docenti registrati all’incontro in presenza verranno iscritti gratuitamente a due moduli formativi tenuti dallo staff della Prof.ssa Lucangeli che si svolgeranno a inizio 2024.

Il 12 novembre il Teatro La Fenice di Senigallia ospiterà il prof. Crepet che affronterà la tematica dell’"Essere genitori oggi: come supportare e sopportare le scelte dei figli - dialogo tra generazioni". L’evento, a pagamento, è rivolto in modo particolare ai genitori per cercare di fornire strumenti utili grazie ai quali essere punti di riferimento importanti per le giovani generazioni in un mondo in continuo cambiamento.

Info e prenotazioni ->www.confartigianatoimprese.net/costruttori-di-futuro-dialoghi-con/





Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 07-09-2023 alle 15:21 sul giornale del 08 settembre 2023 - 78 letture






qrcode