SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mondolfo: Ceccarelli, "Guardia Medica a scartamento ridotto. E' ora di parlarne con l'assessore regionale Saltamartini"

2' di lettura
176

Ciò che fa rimanere perplessi nella vicenda della postazione della guardia medica/continuità assistenziale di MONDOLFO (sospesa dal 1° marzo 2022, riaperta nel settembre-ottobre dello stesso anno, chiusa e riattivata poi a singhiozzo, a seguito delle proteste dei politici comunali, ad orari ridottissimi rispetto alle altre postazioni del Distretto Sanitario di Fano) è la totale assenza di un qualsiasi tentativo di attivarla secondo l'organizzazione oraria prevista dall'accordo regionale del 7 marzo 2022, relativa alla continuità assistenziale, di cui alla Delibera di Giunta Regionale, n. 220 del 7.3.2022, che anticipava l'intesa sull'ipotesi di accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale del successivo 28 aprile 2022, per cui è possibile articolarla secondo le turnazioni H4 dal lunedì al venerdì (20-24), H14 per i sabati ed i prefestivi (10-24) ed H16 per i festivi (8-24).

Eppure l'accordo citato era stato salutato come la panacea, in carenza dei medici, dai politici regionali, assessori e consiglieri (alcuni dei quali ne chiedevano la sottoscrizione da tempo) per lasciare le reti esistenti delle postazioni di guardia medica/continuità assistenziale diffuse sul territorio tutti i giorni e per tutti i mesi dell'anno.

In regione se ne rendono conto? L'assessore regionale alla sanità Saltamartini riesce a monitorare la situazione? Le OO.SS. dei medici di medicina generale che sottoscrissero l'accordo regionale non hanno nulla dire?
Sembra che tutto sia lasciato alla buona volontà dei singoli medici ed alla loro capacità di autogestirsi.

All' assessore regionale alla sanità Saltamartini ho già inviato tre lettere, in data 1.06.2023, 12.06.2023 e 22.06.2023, è giunta l'ora di incontrarlo di persona.
Chiederò un appuntamento.

Nel frattempo la postazione della guardia medica/continuità assistenziale di Mondolfo funziona a scartamento ridotto.
Basti guardare l'organizzazione dei turni di guardia medica/continuità assistenziale per mese di luglio.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-06-2023 alle 17:46 sul giornale del 01 luglio 2023 - 176 letture






qrcode