SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sabato la 22esima edizione della Giornata del Cuore, per la prevenzione delle patologie cardiovascolari

1' di lettura
190

Torna la Giornata del Cuore organizzata dall’ Associazione Fanocuore odv, la XXII edizione avrà luogo sabato 01/07/2023 presso la tensostruttura di Sassonia in Viale Simonetti a Fano, con inizio alle ore 10.

La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui temi della prevenzione delle patologie cardio-vascolari e sull’uso del defibrillatore semiautomatico nei casi di arresto cardiaco. La mattina sarà dedicata all’incontro con gli amministratori e le autorità per fare il punto sull’organizzazione della sanità nel nostro territorio, in particolare la cardiologia. Il tema è particolarmente attuale quest’anno con l’entrata in vigore della riforma sanitaria nella nostra regione.

A seguire verrà fatto il punto sulla situazione dei defibrillatori semiautomatici a Fano e premiati alcuni cittadini che hanno salvato vittime di arresto cardiaco praticando il massaggio cardiaco. Nel pomeriggio si svolgeranno i controlli, in collaborazione con la SSD di Cardiologia e Scompenso Cardiaco di Fano verranno rilevati i valori di pressione arteriosa ed effettuato lo screening della fibrillazione atriale nelle persone a rischio. Verranno eseguite dimostrazioni per l’uso del defibrillatore e offerta ai cittadini la possibilità di provare.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2023 alle 15:28 sul giornale del 30 giugno 2023 - 190 letture






qrcode