SEI IN > VIVERE FANO > ECONOMIA
pubbliredazionale

L’oro fisico da investimento torna a brillare per risparmiatori e investitori

4' di lettura
1692

Parliamo di un argomento molto importante per le famiglie italiane, la gestioni dei risparmi. Ne parliamo con la BM di Careisgold SpA Giulia Diambri. Il 2022 è stato l’anno record di acquisto di oro fisico da parte delle banche centrali, come mai tutti gli stati potenziano le loro riserve in oro fisico?

Ci sono innumerevoli fattori per cui c’è un ritorno potente verso l’oro fisico da parte dei governi. Il primo è l’instabilità delle valute e dei mercati finanziari e nell’ultimo periodo la forte inflazione che ha ridotto notevolmente il potere d’acquisto delle valute tradizionali. Quindi anche le banche centrali mettono dentro oro fisico per proteggersi dall’inflazione. Ai risparmiatori vengono venduti prodotti con valuta carta ma i potenti del mondo continuano a proteggersi con l’oro.

Ma qual è la funzione dell’oro?
Basta fare un piccolo ragionamento per capire. Ci tengo a ripetere che parliamo di oro fisico e non di strumenti finanziari che investono sul metallo giallo.
La funzione è presto spiegata, 20 anni fa un lingotto da 1kg scambiava con circa 11.000 euro. Oggi per lo stesso lingotto da 1kg servono circa 60.000 mila euro .
Cos’è che ha mantenuto il potere d’acquisto, la valuta euro o la valuta oro ?

Torniamo ai risparmiatori o investitori visto che il tesoretto delle famiglie italiane continua ad essere la garanzia dell’Italia. Come si stanno approcciando verso il metallo giallo ?
Oggi come negli anni passati ci troviamo a dover creare cultura nei risparmiatori, quando si parla di risparmio o investimento molti pensano sempre ai classici prodotti finanziari o assicurativi, molto spesso conoscono prodotti oramai datati. Poi si lamentano del risultato.
Sono cinque anni che stiamo suggerendo ai nostri clienti di diversificare con l’oro fisico e quando capiscono i vantaggi la risposta è straordinariamente positiva.

Quando c’è poca conoscenza è normale che un risparmiatore si indirizzi su prodotti o metodi che conosce da sempre.
Certo, consideriamo che il monopolio di Banca d’Italia sull’oro fisico da investimento è stato tolto nel 2000, quindi è uno degli asset più giovani.
Oggi la maggioranza delle persone conosce veramente poco sul metallo giallo, tutti lo conoscono e hanno in casa oro gioiello ma non sanno nemmeno dove poter acquistare o detenere oro da investimento.

Ci dia qualche informazione per i nostri lettori.
Iniziamo dall’acquisto, l’oro va acquistato da operatori professionali di banca d’italia in oro come Careisgold SpA. Queste sono le uniche società autorizzate a vendere oro 24 carati, puro 999,9.
Su questo oro 24 carati non c’è iva, perché è una valuta come l’euro o il dollaro, e nessuno lo sa.
Noi mettiamo a disposizione tutti i servizi possibili e immaginabili per i nostri clienti, custodia in caveau di massima sicurezza e copertura assicurativa. Chiaramente per chi vuole l’oro al suo domicilio, lo facciamo consegnare.
In qualsiasi momento il cliente vuole ritrasformare tutto o in parte il suo oro in valuta euro, se lo fa tramite Careisgold, in 5 giorni ha nuovamente i soldi sul suo conto.

Cosa si sente di suggerire a chi ci legge in un momento così particolare ?
Mi aggancio al momento particolare. Molte persone iniziano ad aver di nuovo paura, la guerra che non finisce, l’inflazione che continua a mordere pesantemente, sono ripartiti i fallimenti delle banche e purtroppo penso che non siano terminati.
Quello che mi sento di dire è che oggi bisogna pensare alla tutela dei propri capitali. L’oro è sempre considerato il bene rifugio e ogni volta che succede qualcosa di poco positivo l’oro aumenta il suo valore perché tanti vanno a rifugiarsi li. Per me questo è un errore, il metallo giallo va utilizzato proprio come asset nel medio lungo periodo perché da sempre buoni risultati e non rifugiarcisi solo nei momenti di crisi.

Non tutti i risparmiatori hanno grandi disponibilità, quindi non è una soluzione per tutti?
Qui ci siamo veramente superati, abbiamo creato dei servizi anche per piccoli risparmiatori, abbiamo portato il gold alla portata di tutti. Questo è quello che ci sta veramente premiando, oggi grazie ai nostri servizi innovativi, anche chi è abituato ad accantonare i 2/3/400€ al mese, può farlo con noi e si crea una riserva aurea nel tempo.

Per chiudere, se le banche centrali acquistano oro, parliamo di un prodotto sicuro?
La sicurezza è data dal l’avere un bene fisico di proprietà. Che lo detenga il cliente o che sia nei caveau di massima sicurezza a suo nome, l’oro è del cliente.

Ci trovate nel nostro ufficio di Fano in Via Roma 159 .

Diambri Giulia
3462127145





Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 29-06-2023 alle 11:24 sul giornale del 30 giugno 2023 - 1692 letture






qrcode