SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
articolo

Storia dei casinò online fino al Metaverso e le differenze con le sale da gioco tradizionali

3' di lettura
48

La nascita dei sistemi di gioco virtuali è relativamente recente rispetto alla storia delle sale da gioco tradizionali, ma le differenze hanno già calamitato l’attenzione dei giocatori e degli appassionati, per i motivi che approfondiremo in questo articolo.

Il casino online viene regolamentato per la prima volta nel 1998 nelle isole caraibiche di Antigua e Barbuda, rivoluzionando le modalità di gioco e di approccio al gambling, aumentando le possibilità di sedersi al tavolo verde.

All’alba del terzo millennio i casinò virtuali iniziano a imporsi sul Web e nel primo decennio l’indice di preferenza degli utenti schizza alle stelle, dati confermati e addirittura superati nel secondo decennio degli anni Duemila. Alla base del successo dei casinò online nella loro breve storia ci sono tantissime differenze rispetto alle sale da gioco classiche, scopriamo quali sono attraverso un’analisi dettagliata.


Dagli spettacoli dei casinò tradizionali al gioco online

Sin dall’apertura del Casinò di Sanremo nel 1905 le sale da gioco hanno ampliato i loro programmi con palinsesti dedicati agli spettacoli, in questo caso il Festival di Sanremo, premi letterari, prime cinematografiche, sfilate di moda e così via.

Nella prima metà del XX secolo a Las Vegas si esibivano nelle più grandi sale da gioco mostri sacri della musica come Elvis e Frank Sinatra, abbattendo il confine fra casinò tradizionale e show. Oggi le piattaforme virtuali dedicano alla cultura in generale le grafiche e il design dei giochi, molti dei quali sono dedicati al cinema, alla musica, alla storia, allo sport e persino ai cartoon, in particolare le slot machine. In sostanza, è come se il mondo dello spettacolo fosse stato inglobato dal design grafico dei casinò online, unendo queste due categorie.

Giocare ovunque, in qualsiasi momento

Una delle differenze più marcate fra casinò online e tradizionali, riguarda sicuramente la possibilità di giocare ovunque e in qualsiasi momento attraverso le piattaforme di gambling. Questo vantaggio apre a diversi scenari e riflessioni, soprattutto per i giocatori che non possono raggiungere una sala da gioco tradizionale in poco tempo, un altro fattore che spacca i due mondi posizionandoli in maniera antitetica fra loro ma allo stesso tempo complementare.

Organizzare un viaggio o avere il casinò a portata di click

Una delle caratteristiche più entusiasmanti dei casinò tradizionali riguarda sicuramente il viaggio, che si tratti di una vacanza per giocare nei casinò ai Caraibi, a Las Vegas, in Sudafrica ma anche a Sanremo o Venezia, spostarsi fisicamente implica anche l’organizzazione della trasferta, che potrebbe risultare non sempre agevole, perché durante gli spostamenti serve un budget per affrontare le spese dei mezzi di trasporto, vitto e alloggio, l’outfit giusto e il ticket d’ingresso del casinò.

La storia dei casinò online mette immediatamente un limite a tutte queste questioni organizzative, perché attraverso un pc, un tablet o uno smartphone, è possibile giocare in qualsiasi momento e avere tutto a portata di click. Questo vantaggio è perfetto soprattutto per chi non ha la possibilità di organizzare un viaggio o prendersi le ferie, ma vuole rilassarsi approfittando del tempo libero per fare una puntata al tavolo verde.

Dai casinò online al Metaverso

Con la nascita del Metaverso e le sue possibili applicazioni la situazione sta cambiando ulteriormente, perché oltre alla possibilità di giocare online in diretta streaming con un vero croupier attraverso i casinò virtuali, questa nuova tecnologia offre la chance di entrare virtualmente in una sala da gioco per vivere un’esperienza autentica: virtuale ma reale a 360 gradi.

Questa è soltanto l’ennesima evoluzione dei casinò online che nella loro breve storia si sono dimostrati una tecnologia all’avanguardia per gli appassionati del gaming dedicato principalmente alla roulette, al blackjack, al poker, alle slot e agli altri giochi presenti nelle sale da gioco online.



Questo è un articolo pubblicato il 28-06-2023 alle 15:32 sul giornale del 28 giugno 2023 - 48 letture



qrcode