SEI IN > VIVERE FANO > SPORT
comunicato stampa

Calcio: Esordienti ed Allievi, i prossimi impegni dell'Ama Juventus Fano

3' di lettura
258

Sono stati giorni particolarmente probanti, ma anche gratificanti, per gli Esordienti della SCD Alma Juventus Fano, chiamati ad affrontare ben quattro diversi impegni nell’arco di una settimana.

A sollecitare i ragazzi del DS Gabriele Gorini sono stati soprattutto i tre appuntamenti di “Abilità Italia”, un progetto che il Settore Giovanile della Federazione Ciclistica Italiana ha previsto all’interno dei vari calendari regionali di categoria. Il primo diviso tra 1° e 2° Anno si è tenuto a Chiaravalle (AN), dove erano in programma due prove cronometrate che promovevano i migliori otto tempi ad una finale caratterizzata da duelli in gincana parallela. Buona la risposta dei fanesi, con Youssef Dahani quinto, Gianmarco Lucarelli sesto e Kevin Piccoli decimo. Il secondo si è poi svolto a Tolentino (MC), caratterizzato da una corsa a punti di 12 giri e 4 volate e da due gincane cronometrate. In grande evidenza il 2° Anno Youssef Dahani, che si è aggiudicato una volata e nelle altre ha conquistato un secondo e due terzi posti piazzandosi in seconda posizione assoluta, mentre il 1° Anno Kevin Piccioli si è classificato sesto.

Lo stesso Dahani si è qualificato come primo nella gincana, chiudendo poi secondo in finale. Rispettivamente terzo e decimo tra i più piccoli, invece, Kevin Piccioli e Gianmarco Lucarelli. La rassegna di “Abilità Italia” si è quindi conclusa a Grottammare (AP), col solito Dahani capace di salire sul terzo gradino del podio tra i 2° anno. Positive anche le prestazioni dei 1° Anno, con Lucarelli sesto e Piccioli ottavo. Per Youssef Dahani è arrivata anche la ciliegina sulla torta, ovvero la nuova convocazione con la selezione marchigiana stavolta di scena a Sabbio Chiese (BS) domenica 18 giugno per il 6° Memorial “Guglielmo Bottarelli”. Come se non bastasse, gli Esordienti hanno corso nel frattempo pure a Mocaiana di Gubbio (PG). Lì è giunto nono tra i 1° Anno in un arrivo in gruppo Kevin Piccioli, in una gara in cui il suo compagno di squadra Gianmarco Lucarelli è stato purtroppo costretto al ritiro. Tra i 2° Anno ha lottato sino in fondo per la terza piazza Youssef Dahani, che si è dovuto però accontentare della dodicesima forse anche un po’ fiaccato dagli sforzi nella kermesse “Abilità Italia”.

Sempre a Mocaiana di Gubbio hanno gareggiato gli Allievi dei DS Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli, come tutto l’ambiente arancio-aragosta molto contenti per il ritorno alle competizioni di Giacomo Sgherri. Quest’ultimo aveva rimediato la frattura del radio il 7 maggio scorso nella brutta caduta in cui è stato coinvolto a Rubano (PD), che ne aveva interrotto un avvio di stagione da standing ovation. Al Trofeo Chirofisiogen Center – Memorial “Salvatore Castellani” i portacolori della SCD Alma Juventus sono stati bravi nel contribuire a sventare un attacco sferrato da un pericoloso terzetto, dopodiché è stato Mirko Sgherri ad inserirsi nella fuga buona ottenendo il suo primo ingresso nella Top Five con un eccellente quinto posto. A circa 4’ di ritardo ha tagliato il traguardo Edoardo Tesei, terminato decimo.

Prossimi impegni
domenica 18 giugno: Esordienti 1° Anno a Casette d’Ete (FM)
Allievi a Borgo San Lorenzo (FI) e Calcara (BO)





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2023 alle 15:36 sul giornale del 16 giugno 2023 - 258 letture






qrcode