SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Itinerario DiVino, ultima tappa venerdì a Mondavio

2' di lettura
112

Il viaggio di Itinerario DiVino sta per terminare. In settimana sono in programma le ultime due tappe di questa iniziativa che fa parte del progetto Marche&Wine della Regione Marche.

Venerdì 9 giugno, alle ore 20,30, l’appuntamento è al ristorante La Palomba di Mondavio (Borgo Gramsci 13). La cucina del ristorante La Palomba è versatile e tutta al femminile! Il ristorante gestito da oltre 30 anni dalla famiglia Cerisoli, propone una cucina semplice e raffinata, attenta agli ingredienti genuini e al rispetto della tradizione. Itinerario di vino rappresenta un'ottima occasione per divulgare la nostra cucina è per rafforzare la tendenza degli ultimi tempi a creare collegamenti sempre più validi fra il mondo della viticultura e quello della ristorazione.

Come antipasti saranno serviti: Crudità di misticanza, fragole, ricotta della Val Metauro, miele caldo di Mondavio, cubetti croccanti di pane alla curcuma e fiori eduli ed anche uno Sformatino di Francesco di Giorgio Martini con asparagi, fonduta di casciotta d’Urbino dop, ciauscolo igp, e favetta di Fratte Rosa presidio Slow Food. A seguire Le caramelle Rossana con ripieno di ricotta e crudo di Carpegna dop su specchio di crema di piselli, tartufo nero e polvere di prosciutto Carpegna dop. Il secondo è composto da un Girello di vitello bianco dell’Appennino centrale igp al limone bio e carciofo tardivo di Fano alla giudia. A chiudere la cena il Solido di moretta con salsa di amarene di Cantiano.

I vini in abbinamento sono: Spumante “Brut rosato” aleatico e Sangiovese dell’Azienda Vitivinicola Terracruda, “Guerriero bianco” Marche igt Bianchello e Verdicchio dell’Azienda Guerrieri, “Plenio” Castelli di Jesi Verdicchio docg classico riserva della Cantina Umani Ronchi e “Visciola” Pergola doc rosso aromatizzato a base di vino e visciole dell’Azienda Vitivinicola Terracruda. Il costo della serata è di 45 euro a persona. Per info e prenotazioni 0721.97105.

L’ultima tappa è a Pianello di Cagli, al Papi’s Bar, dove il sommelier Raffaele Papi ha organizzato una vera e propria full immersion nel mondo delle pizze per le ore 12,30. Gli amanti del piatto forse più conosciuto in tutto il mondo potranno assaggiare quattro pizze: Tartufo e casciotta; Mozzarella fiordilatte, coppa di testa, tuorlo d’uovo bio grattugiato; Favetta di Fratterosa, guanciale croccante; Mozzarella prosciutto di Carpegna, ceci , basilico e rosmarino In abbinamento: “1622” della Tenuta Pieralisi, “Giulio 37” di Roberto Lucarelli, “Blanc de Blancs” delle Tenute Cossignani, “Impero” della Fattoria Mancini, “Rosè” Podere Santa Lucia e “Rosè” di Coppacchioli Tattini. Il costo del pranzo è di euro 35 a persona. Per info e prenotazioni 348.64116335.

Tutte le informazioni sulle serate e sulle modalità di partecipazione si possono trovare sul sito dallavignaallatavola.marcheandwine.it o sui canali social Facebook e Instagram di Itinerario DiVino



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2023 alle 17:41 sul giornale del 09 giugno 2023 - 112 letture






qrcode