SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

“Digitale e Territorio”, lunedì l’evento finale del Dipartimento Dipendenze Patologiche di AST

2' di lettura
86

Lunedì 5 giugno si terrà a Fano, alla Rocca Malatestiana dalle 9 alle 12.30, l’evento finale “Digitale e Territorio”, un percorso di apprendimento sulle nuove competenze per il mondo digitale, organizzato Dipartimento delle Dipendenze Patologiche di AST Marche-Pesaro Urbino e in collaborazione con le cooperative sociali Polo9, Nuovi Orizzonti e Labirinto. 

“Il progetto, avviato a luglio 2022 – spiega il Direttore di Dipartimento Giovanna Diotallevi - ha visto la realizzazione su tutto il territorio di azioni finalizzate al contrasto del gioco d’azzardo e delle nuove dipendenze tecnologiche, rivolte a cittadini giovani e adulti con attività mirate dirette anche a professionisti. L’obiettivo è promuovere maggiore consapevolezza su attività rischiose, spesso proposte invece come ludiche e senza controindicazioni come possono essere il gioco d’azzardo e l’abuso di internet”.

L’ attività ha coinvolto gli studenti degli istituti superiori per stimolarne creatività e idee, ponendoli all’interno di una esperienza di apprendimento laboratoriale di nuove importanti skill per il futuro. L’evento sarà un importante momento di restituzione delle attività svolte e degli obiettivi raggiunti nel corso dell’iniziativa che è stata realizzata all’interno del progetto Login-Luoghi di orientamento al gioco e internet finanziata con i fondi ministeriali per il contrasto al gioco d'azzardo patologico e dipendenze tecnologiche, attraverso un’azione messa in campo a 360° gradi dal Dipartimento delle Dipendenze Patologiche di AST Marche-Pesaro Urbino e in collaborazione con le cooperative sociali Polo9, Nuovi Orizzonti e Labirinto. Da sottolineare anche l’ultimo intervento formativo di prevenzione svolto presso la Caserma Del Monte di Pesaro e diretto alle forze dell’esercito italiano attraverso un’azione coordinata tra il comandante Col. Antonio Di Leonardo e il Dipartimento Dipendenze Patologiche Ast Marche-Pesaro Urbino.

Nel corso dell’iniziativa del 5 giugno, si terrà anche la premiazione dei vincitori di “Login Short Movies”, il concorso di idee per cortometraggi sul tema dei rischi legati al Gioco d’Azzardo e alle Dipendenze Tecnologiche con in palio un premio di 3mila euro all’opera migliore, di 1.500 euro al secondo classificato e 500 euro al terzo, premi che andranno rispettivamente a “Dammi una mano” di Tommaso Silvestro (primo classificato), “Polvere” di Matteo Bianchi e “Don't scratch your life away” di Gaetano Pasella.

In allegato locandina dell'evento





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2023 alle 15:37 sul giornale del 03 giugno 2023 - 86 letture






qrcode