SEI IN > VIVERE FANO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Corinaldo: il 30 giugno e 1 e 2 luglio torna a Corinaldo la Contesa del Pozzo della Polenta

2' di lettura
82

Il 30 giugno e 1-2 luglio torna a Corinaldo (AN) la Contesa del Pozzo della Polenta. Dopo uno stop di tre anni a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, l’Associazione Pozzo della Polenta torna ad organizzare l’annuale Contesa del Pozzo della Polenta, la rievocazione storica più antica della provincia di Ancona, giunta quest’anno alla 42esima edizione.

Tre giornate che animeranno le vie del suggestivo borgo di Corinaldo, con esibizioni di musici, sbandieratori, artisti, giocolieri e danzatori per ricreare l’atmosfera che accompagnò i festeggiamenti per la vittoria dell'assedio del 1517 ad opera di Francesco Maria della Rovere. Ad aprire la Contesa venerdì 30 giugno la rievocazione della caduta del sacco di farina nel pozzo. A seguire i quattro rioni del paese si sfideranno nei tradizionali giochi rionali del tiro alla fune, del gioco della campana e del palio degli arcieri per accaparrarsi il titolo di rione vincitore dell’edizione. Nella giornata di sabato 1° luglio prenderanno il via i mercatini artigianali con la possibilità di riscoprire gli antichi mestieri di una volta. Per le vie del borgo musica, danze, giullari ed acrobati accompagneranno i visitatori fino a sera alternandosi ai tamburi e alle bandiere dei gruppi storici.

Musica e spettacoli non mancheranno anche domenica 2 luglio quando a far da padrone alla giornata sarà l’immancabile corte storico che vedrà sfilare per le vie del centro gli abiti cuciti dalle abili sarte corinaldesi. A concludere la festa la proclamazione del rione vincitore e lo sparo del Cannone di Fico che darà appuntamento alla prossima edizione. Non mancherà ovviamente in tutte e tre le giornate la possibilità di gustare un buon piatto di polenta e di assaporare del buon cibo nelle diverse taverne allestite per l’occasione. In attesa del programma completo vi invitiamo a rimanere aggiornati seguendo i canali social dell’Associazione e a contattarci per qualsiasi informazione. Vi aspettiamo numerosi alla Contesa a Corinaldo il 30 giugno 1-2 luglio 2023!

Sito: www.pozzodellapolenta.it
Facebook: Associazione pozzo della polenta
Instagram: pozzodellapolenta





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2023 alle 12:15 sul giornale del 29 maggio 2023 - 82 letture






qrcode