Sofia di Castelvecchio ad ‘Affari Tuoi’ [FOTO]: l’illusione del colpaccio, poi la beffa nel preserale di Rai Uno

4' di lettura Fano 24/05/2023 - Sette pacchi blu consecutivi. E il sogno – che si scoprirà essere illusione – di tornare a casa con una cifra davvero importante. È stata questa, in estrema sintesi, l’avventura di Sofia, giovane di Castelvecchio (Monte Porzio), nella puntata di ‘Affari Tuoi’ di martedì 23 maggio.

Dopo una lunga attesa sono infatti state sorteggiate le Marche. È stato dunque il turno di Sofia, che ha fatto suo il pacco numero 18 nella solita ‘pesca’ a numeri coperti dell’anteprima. Da lì un percorso impeccabile, fino a chiamare ben sette pacchi blu – quelli dal valore più basso, per i pochi che ancora non conoscono il celebre gioco di Rai Uno ora condotto da Amadeus – chiamati in fila uno dopo l’altro. Significa che poco oltre la metà della puntata, la concorrente di Castelvecchio - affiancata dalla mamma Cristina – avrebbe potuto davvero confidare nel colpaccio.

La sorte, però, non le è stata amica. D’altronde questo gioco è noto per essere imprevedibile, fatto di ondate fortunate e di altre che lo sono molto meno. A un certo punto Sofia ha pure cambiato il suo pacco, cogliendo la seconda occasione in cui il ‘dottore’ – il deus ex machina che conduce il gioco da dietro le quinte tra calcoli aritmetici e fini strategie – le ha concesso di liberarsi del 18. Verso la fine la ragazza ha scoperto che, se non lo avesse cambiato, avrebbe finito con appena 50 euro in tasca.

Di pacco in pacco il consueto ballottaggio di fine puntata. Due i pacchi rimasti in gioco. Nel frattempo se n’erano andati, però, quelli più generosi da 200mila e 300mila euro. In ballo, oramai, c’erano soltanto i 5mila – ben poco rispetto alle prospettive di pochi minuti prima – e i 50mila. Di nuovo la proposta di un cambio: Sofia l’ha accettata anche questa volta, ignara di star rinunciando al bottino più grosso dei due rimasti. Dopo il cambio, nel pacco con cui ha chiuso il gioco – andando contro i consigli di sua madre - c’erano infatti i 5mila euro. Una beffa, dati i sette pacchi blu chiamati in sequenza. E dire che nel corso della puntata aveva rinunciato fino a 42mila euro: quella l’offerta più alta del dottore, ma Sofia - invogliata da una sorte che ha fatto soltanto finta di essere benevola - aveva preferito proseguire. D’altronde era andata lì per giocare. Parole sue.

Considerando anche talent canori, scolaresche di cui la conduttrice sbaglia la provenienza (Fano in provincia di Ancona?!) e rassegne gastronomiche a reti unificate, prosegue dunque senza sosta la carrellata di persone del territorio in tv. L'ultimo in ordine cronologico era stato il ct marottese della nazionale di volley femminile Davide Mazzanti a I Soliti Ignoti sempre con Amadeus. Prima ancora era toccato al fanese Andrea a ‘L’Eredità', prima ancora a Claudio, tra le identità a cui associare i mestieri a ‘I Soliti Ignoti’. Procedendo a ritroso era stata la volta di Giancluca e Lucia, padre e figlia, di Castelvecchio di Monte Porzio, ancora prima avevamo visto Annamaria Montefusco della Pro Loco di Fano ad ‘Avanti un altro!’ di Paolo Bonolis, su Canale 5. Prima di lei il noto musicista Marco Pacassoni, e ancora prima la giovane ma già esperta di fitness Silvana Loconte, entrambi a ‘I Soliti Ignoti’. Proseguendo indietro era prima toccato a Stefano e a Valeria di Colli al Metauro, a 'L’Eredità' di Flavio Insinna. Nello stesso programma aveva già fatto una 'comparsata' la celebre moretta fanese. A dicembre 2021, infatti, la bevanda tipica dei pescatori era finita al centro di un gioco durante il quale i concorrenti erano chiamati a indovinare se tra le bevande e gli alimenti citati vi fosse o meno il caffè (ecco com’era andata).

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 24-05-2023 alle 00:15 sul giornale del 25 maggio 2023 - 18384 letture

In questo articolo si parla di castelvecchio, spettacoli, monteporzio, tv, rai uno, amadeus, affari tuoi, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d0yB





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode