SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Visite gratuite nelle dimore storiche, domenica porte aperte a Palazzo Castracane

1' di lettura
712

Domenica 21 maggio l’Associazione dimore storiche italiane aprirà le porte degli edifici storici marchigiani in occasione della 13esima Giornata nazionale Adsi, con opportunità di accesso a bellezze esclusive del patrimonio artistico

«I custodi del patrimonio culturale privato guideranno i visitatori alla scoperta delle proprie dimore attraverso i giardini e i saloni, raccontando le storie e gli illustri personaggi che li hanno attraversati», evidenziano gli organizzatori. In provincia di Pesaro e Urbino, «a Pesaro sarà visitabile Villa Miralfiore, antica dimora del 1200 circondata da un meraviglioso giardino all’italiana», osservano i promotori. «Al suo interno sarà possibile assistere alla perfetta comunione tra antico e contemporaneo, attraverso gli affreschi storici e l’esposizione di opere in vetro di maestri dalla fama internazionale come Arnaldo Pomodoro, Philippe Starck, Danny Lane. Visite dalle ore 10 alle 13.

A Fano sarà invece possibile accedere a Palazzo Castracane, antica dimora del ‘400 dove sarà possibile ammirare ricche decorazioni quali il lampadario a forma di sole che sovrasta il salone centrale, acquistato per la visita della regina Cristina di Svezia. I visitatori saranno guidati attraverso i cortili ed i saloni del piano nobile. Visite guidate dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30».

La manifestazione apre le porte del più grande museo diffuso d'Italia, consentendo di visitare gratuitamente oltre 500 siti in tutto il Paese tra castelli, ville, palazzi storici, rocche e giardini storici privati dei soci dell’Adsi, solitamente inaccessibili al pubblico.

Per partecipare alla visite private delle dimore è necessario prenotarsi al link www.associazionedimorestoricheitaliane.it.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2023 alle 16:46 sul giornale del 19 maggio 2023 - 712 letture






qrcode