SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Associazione culturale Ex Concordia Felicitas organizza incontro per approfondire la delicata questione dell'Holodomor, il genocidio ucraino

1' di lettura
72

Popoli Fratelli o Nemici Irriducibili Per meglio comprendere le ragioni di una guerra alle porte di casa nostra, tra Ucraina e Russia , che comporta per noi tutti sacrifici e che, dopo un primo slancio di solidarietà, per una parte di italiani è difficile da accettare dopo un così duraturo prolungamento , crediamo che un approfondimento della storia da quando iniziò la dominazione russa sull’Ucraina nel 1.700, fino all’Holodomor degli anni Trenta del ventesimo secolo, (il genocidio di oltre tre milioni di piccoli contadini ucraini da parte di Stalin) sia utile e necessario.

Come è possibile che due nazioni, che avendo avuto origini comuni, lingua, usi e costumi simili, e che dovrebbero necessariamente essere sorelle, siano arrivate a tale livello di odio?

Per provare a dare una risposta a questo interrogativo la nostra associazione ha invitato a Fano il Prof. Andrea Franco, Docente di Storia dell’Europa Orientale dell’Università degli Studi di Macerata che incontrerà le persone interessate a questo approfondimento, Sabato 20 Maggio alle ore 16.00 presso la Sala Capitolare dell’ex Convento di Sant’Agostino in Via Vitruvio, 9. FANO.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2023 alle 10:58 sul giornale del 19 maggio 2023 - 72 letture






qrcode