La poetessa fanese Franca Mancinelli vince il Premio di poesia San Vito al Tagliamento

2' di lettura Fano 27/03/2023 - Franca Mancinelli, poeta di Fano, è la vincitrice dell’edizione 2022/2023 del Premio di Poesia San Vito al Tagliamento, con l’opera Tutti gli occhi che ho aperto (Marcos y Marcos, 2020), che è risultata la più votata dalla Giuria Popolare riunitasi la mattina di domenica 19 marzo al Teatro Arrigoni di San Vito (PN).

Il prestigioso premio creato nel 1976, esiste da oltre 40 anni, ed è a cadenza biennale. Una Giuria Scientifica composta da poeti, critici e docenti di letteratura di varie Università, designa i tre finalisti, che quest’anno sono stati, insieme a Franca Mancinelli, Umberto Piersanti con Campi di ostinato amore (La Nave di Teseo) e Luigia Sorrentino con Piazzale senza nome (Samuele Editore). Al Teatro Arrigoni i tre finalisti hanno letto alcuni brani dei loro libri di poesia in concorso.

La Giuria Popolare, composta da circa 80 persone (tra utenti della Biblioteca Civica e membri di associazioni locali), ha poi emesso il suo giudizio e a trionfare è stata Franca, con un’opera che la Giuria Scientifica – presieduta da Elvio Guagnini e composta da Marco Marangoni, Giacomo Vit, Annamaria Coviello, Gian Mario Anselmi, Andrea Maggi, Silvana Tamiozzo Goldman e Sergia Adamo – ha così descritto: “la limpidezza e l’essenzialità del dettato sono efficace tramite per una rappresentazione drammatica del mondo (i “vinti”, i migranti sulla rotta balcanica, la burocrazia assassina che li intrappola) che non esclude la meraviglia per i dettagli di bellezza e di tenerezza che la vita nelle sue sfaccettature offre.”

Nella motivazione critica al premio, la professoressa Tomiozzo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha scritto: “è un libro sulla forza della poesia che può aprire occhi e ferite di ognuno. […] È una poesia in cui i dettagli illuminano per un momento l’oscurità e il male del mondo e fanno vedere una realtà che esiste e che conserva barlumi di dolcezza: “la calpesti ogni giorno/ la più piccola grazia, / fiore formica nell’erba che cresce // non ti scordar di me”.

La sezione “poesia in friulano” è stata vinta da Gianni Moroldo, classe 1931, con Antic al è il Cur (Samuele Editore), consegnatogli da Giacomo Vit; mentre Imperatrice Bruno, con Volontà Nobili (NullaDie editore) si è aggiudicata il premio “Giovani Poeti”, consegnato dal professor Andrea Maggi.


Da Premio di poesia San Vito al Tagliamento







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2023 alle 16:25 sul giornale del 28 marzo 2023 - 1760 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, poesia, fano, franca mancinelli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dZD1





logoEV
qrcode