comunicato stampa
Colli al Metauro: svincolo Via Laghi; FdI, "A vincere è il gioco di squadra lungimirante"

“La svolta decisiva per il nuovo svincolo sulla E78, annunciata a Saltara, dall’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli, Sindaco Briganti e Francesco Tadei (moderatore dell’incontro) è ciò che i cittadini dì Saltara prima e Colli al Metauro oggi, aspettano da oltre 20 anni. Parliamo di un’opera, la cui realizzazione sarà curata da Anas e che i cittadini ritenevano ormai appartenere all’ennesimo capitolo del ‘libro dei sogni’, destinata ad ingrossare le fila delle incompiute. Finalmente, solo oggi, un’infrastruttura fondamentale per la nostra comunità ha intrapreso il processo di realizzazione.
Grazie all’impegno della Giunta Acquaroli e del suo Assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli, è stato possibile collocare una seria problematica locale di viabilità in un contesto più ampio di sviluppo, inserendo un’opera puntuale in una visione complessiva delle infrastrutture che sta prendendo corpo nelle Marche.
È questa modalità di operare che per noi traduce in fatti concreti il cambio di passo che sta cambiando il volto alla nostra regione.
Infatti, il ragionamento conseguente è stato proprio quello di collocare lo svincolo tra Calcinelli e Lucrezia nel contesto di potenziamento del corridoio della Valle del Metauro (la E78, Fano-Grosseto), insieme alla realizzazione della Galleria della Guinza e al casello di Fano Nord-Fenile, in una logica che trasformerà la rete stradale marchigiana da una conformazione ‘a pettine’ ad una ‘a maglia’, grazie all’interconnessione tra il sistema di pedemontane e intervallive con le principali arterie trasversali, dalla Fano-Grosseto alla Salaria, passando per la Quadrilatero Ancona-Perugia e Civitanova Marche-Foligno.
Per questo motivo, lo svincolo di Via Laghi assume una valenza superiore al suo ruolo, seppur importante, di decongestionare il traffico nelle vie cittadine dei due comuni, aumentando la sicurezza e puntando ad una migliore sostenibilità ambientale. La sua realizzazione sarà in grado anche di attirare nuovi interessi economici, sviluppare una nuova zona per le attività industriali e commerciali e generare posti di lavoro per le generazioni future.
Fratelli d’Italia non è il partito delle grandi promesse elettorali, ma è il partito dei territori. Ed è proprio questo che contraddistingue l’attività dei circoli di Fratelli d’Italia, realtà dinamiche dove donne e uomini di tutte le età sono mossi da un impegno costante e da un metodo di lavoro puntuale per far emergere le potenzialità e le problematiche delle comunità di riferimento, lavorando per offrire le migliori soluzioni in una logica di sviluppo socioeconomico sostenibile.
Un valore aggiunto, come lo è la stessa lungimiranza della visione che hanno messo in campo Comune e Regione”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/dYQe
Commenti
