Superstrada, nuovo svincolo verso la zona industriale di Calcinelli. Baldelli: "Porterà enormi benefici"

È il commento dell’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli, in occasione della presentazione del nuovo svincolo “Calcinelli – Zona Industriale Laghi” lungo la E 78 Fano-Grosseto, un’opera che la Giunta Acquaroli ha indicato tra le priorità e che Anas ha dunque inserito nel Piano Nazionale Potenziamento Intersezioni.
“Non è un caso – ha sottolineato l’assessore Baldelli – che il nuovo svincolo della E 78, che sorgerà tra Calcinelli e Lucrezia in una delle zone industriali più dinamiche della provincia di Pesaro e Urbino e della regione, venga presentato a distanza di pochi giorni dal progetto del Casello Autostradale di Fano Nord. Sono due interventi collegati, perché funzionali alla nostra visione complessiva delle infrastrutture delle Marche, che vede nella Fano-Grosseto e anche nella diramazione di questa arteria verso la direttrice Gubbio-Perugia, una delle chiavi per il passaggio da una struttura ‘a pettine’ a una ‘a maglia’, con uno sguardo attento all’ambiente e alla qualità della vita delle persone che vivono e lavorano in questo territorio”.
Notevoli i benefici previsti dall’opera: una maggiore sostenibilità nelle sue declinazioni ambientale, economica e sociale, una maggiore sicurezza nella percorrenza delle arterie stradali del territorio, nuove e ulteriori prospettive di sviluppo per le aree industriali e commerciali della Valle del Metauro grazie al collegamento diretto con la E 78, e, infine, l’alleggerimento dei pesanti volumi di traffico pendolare e di mezzi pesanti che attraversano Calcinelli.
“L’E 78 – ha aggiunto il responsabile Anas Marche Ing. Paolo Testaguzza – è un’arteria che la Giunta regionale e l’attuale Governo nazionale hanno ritenuto altamente strategica. La struttura tecnica di Anas è a disposizione per la realizzazione di tutti gli interventi previsti. Si sta compiendo un notevole sforzo su manutenzioni ordinarie, straordinarie e nuove opere come mai in precedenza cercando di conciliare i cantieri necessari per garantire la sicurezza con le esigenze di viabilità delle comunità. Lo svincolo di Calcinelli è stato inserito nel contratto di programma con un finanziamento di 2,5 milioni di euro, che andremo a verificare in una successiva fase a seguito del completamento della progettazione”.
“Un intervento che aspettavamo da oltre vent’anni – hanno dichiarato il sindaco di Colli al Metauro Pietro Briganti e l’assessore Francesco Tadei, visibilmente soddisfatti per un’opera strategica per il loro territorio – Un’opera che è frutto di una stretta collaborazione con l’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Marche e con Francesco Baldelli, che si è impegnato in prima persona, e per la quale ringraziamo anche il presidente Francesco Acquaroli. L’Amministrazione regionale ha dimostrato, anche in questo territorio, il cambio di passa sulle infrastrutture e ha compreso fin da subito l’importanza dell’intervento per la nostra comunità e per tutta la Vallata del Metauro”. Presenti all’incontro anche il vice sindaco del Comune di Colli al Metauro Annachiara Mascarucci e gli assessori Marco Bargnesi e Fabrizio Sanchioni. Ha concluso Baldelli: “Un ringraziamento ad Anas e, soprattutto, all’amministrazione comunale di Colli al Metauro, per aver saputo guardare lontano, puntando su un’opera rispettosa dei principi della sostenibilità e della qualità della vita delle persone che vivono e lavorano in questo territorio. Sappiamo bene che per garantire un futuro alle nuove generazioni è necessario avere una visione, perché senza visione non può esservi futuro”.
Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:
- per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
- Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2023 alle 18:47 sul giornale del 17 marzo 2023 - 1968 letture
In questo articolo si parla di attualità, regione marche, viabilità, calcinelli, superstrada, colli al metauro, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dXUl
Commenti
