x

Ondata di furti, Marcolini (Confcommercio): “Un plauso alle forze dell’ordine ma serve più personale”

2' di lettura Fano 16/03/2023 - Ondata di furti a Pesaro, Fano e nell’entroterra, sia in appartamenti che nelle attività commerciali, che ha indotto, nei giorni scorsi, il prefetto Emanuela Greco a convocare una riunione d’urgenza con i vertici delle forze dell’ordine.

Preoccupata della situazione Confcommercio Fano: «Purtroppo ormai da alcune settimane – spiega la presidente Barbara Marcolini - non manca giorno in cui non avvengono furti sia ai danni di abitazioni che di negozi. La situazione è preoccupante e con l’arrivo della bella stagione, con le persone più spesso fuori casa, potrebbe anche peggiorare. Un plauso va al prefetto che si è subito mossa e alla pronta risposta delle forze dell’ordine che, grazie agli specifici servizi di prevenzione disposti dal Questore, hanno bloccato un nucleo specializzati in razzie e arrestato un latitante.

Bene anche gli incontri che i carabinieri stanno svolgendo sul territorio per dare consigli pratici su come cercare di contrastare i nuovi sistemi messi in atto per furti e truffe. Ma è pur vero che le stesse forze dell’ordine ormai da tempo lamentano una forte carenza di organico. Servono assolutamente risposte celeri e concrete: sia nelle città che nell’entroterra è necessario più personale per presidiare il territorio ed una maggiore sicurezza. Come Confcommercio lo sosteniamo da tempo e continueremo a ribadirlo in ogni sede».

Marcolini ricorda, infine la possibilità del bonus sicurezza: «Si tratta della detrazione fiscale del 50% sull’IRPEF per i costi sostenuti da chi esegue lavori volti a garantire la sicurezza di un’abitazione. Le spese a cui applicare lo sgravio fiscale devono essere sostenute entro il 31 dicembre 2023. I costi riguardano l’installazione di allarmi, recinzioni, antifurti, videocitofoni e altre apparecchiature di sicurezza».






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2023 alle 10:26 sul giornale del 17 marzo 2023 - 854 letture

In questo articolo si parla di attualità, confcommercio fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dXMO





qrcode