SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA
articolo

Sulle tracce della Basilica di Vitruvio: il video dell’edificio romano che sta facendo sognare Fano

1' di lettura
2832

È ancora presto per dire se sia davvero lei. Di certo la suggestione è grande, e l’ipotesi che sotto i sampietrini del centro storico fanese vi sia davvero la Basilica di Vitruvio ha già fatto il giro del Paese. Tanto che – invitato dal sindaco Massimo Seri e sollecitato dal deputato Antonio Baldelli – presto dovrebbe venire a visitare gli scavi il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano.

Le certezze per ora sono poche. Occorrerà ampliare gli scavi, e intanto la consigliera regionale dei 5 Stelle Marta Ruggeri ha chiesto alla Regione di contribuire alla spesa. Di sicuro il ritrovamento conseguito nei giorni scorsi in via Vitruvio è davvero importante. Si tratta senz’altro di un edificio pubblico romano, e i marmi ritrovati sarebbero alquanto rari.

Nell’attesa che si faccia luce sulla reale natura di quanto rivenuto, vi proponiamo qui il suggestivo video realizzato dal Nucleo di Ancona del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Seguono alcune immagini.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp iscriversi al canale vivere.me/waVivereFano oppure salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano
  • Per Signal iscriversi al nostro gruppo




Questo è un articolo pubblicato il 14-03-2023 alle 17:18 sul giornale del 15 marzo 2023 - 2832 letture






qrcode