SEI IN > VIVERE FANO > POLITICA
comunicato stampa

Basilica di Vitruvio, Ruggeri: "Se fosse sarebbe straordinario, la Regione contribuisca a finanziare altri scavi"

1' di lettura
282

"Ora servono risorse economiche per proseguire le indagini nel nuovo sito archeologico in via Vitruvio a Fano". È un appello che Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, rivolge sia alle istituzioni pubbliche sia al mecenatismo culturale.

"Il mio primo passo - prosegue Ruggeri - sarà di verificare se la Regione intenda contribuire in modo adeguato alla seconda campagna di scavi nell'importante sito archeologico appena scoperto a Fano. Lo chiederò senz'altro, perché nel primo stralcio del piano annuale sulla cultura non risulta un centesimo per i beni archeologici". La rilevanza storica e scientifica dei reperti ritrovati nel nuovo sito è ormai acclarata. La robustezza delle mura e i marmi pregiati del pavimento lasciano, da soli, pensare a un imponente edificio pubblico. Una seconda campagna di scavi potrebbe permettere di fare completa chiarezza su un'ipotesi d'indagine che la stessa Soprintendenza ritiene fondata: è la basilica di Vitruvio?

"Se così fosse - conclude Ruggeri - sarebbe straordinario. Enorme il ritorno d'immagine per la città e per la sua offerta di turismo culturale. Si attiverebbe un effetto traino per tutto il patrimonio locale, che finora non è stato valorizzato nel modo migliore. Ecco spiegato per quale motivo mi appello alle istituzioni pubbliche, dal Ministero al Comune, e al mecenatismo dei privati: il più che giustificato interesse attuale deve avere approfondite risposte scientifiche".

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp iscriversi al canale vivere.me/waVivereFano oppure salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano
  • Per Signal iscriversi al nostro gruppo




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2023 alle 16:11 sul giornale del 15 marzo 2023 - 282 letture






qrcode