Sorpresa dagli scavi: scoperto un importante edificio romano durante i lavori in un’area privata

1' di lettura Fano 07/03/2023 - Un ritrovamento di grande rilevanza, e in un certo senso inatteso. Ha infatti colto un po’ tutti di sorpresa la scoperta di un importante edificio storico romano durante dei lavori in corso in un’area privata a Fano, ovviamente in pieno centro storico.

È in via Vitruvio che è emersa la struttura, tassello importante anche per la ricerca della famosa basilica vitruviana contenuta nel celeberrimo testo ‘De Architettura’. Al momento la soprintendenza delle Marche, che sta coordinando il tutto, non si sbilancia.

Niente ipotesi azzardate, dunque, ma l’importanza del ritrovamento è indubbia. Lo dimostrano l’ampiezza dell’edificio rinvenuto (composto da almeno cinque ambienti), ma anche l’imponenza dei muri spessi un metro e mezzo. Da segnalare il ritrovamento di iscrizioni su marmo che riportano le lettere ‘V’ e ‘I’.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 07-03-2023 alle 16:19 sul giornale del 08 marzo 2023 - 3974 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, fano, Vitruvio, ritrovamenti archeologici, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dWdH





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode