x

Varato a Fano il primo catamarano elettrico a energia solare [FOTO]: navigherà per settimane e a impatto zero

1' di lettura Fano 06/02/2023 - È dotato di 42 pannelli solari e potrà navigare fino a 100 miglia nautiche al giorno per diverse settimane. È il primo catamarano elettrico alimentato dal sole, varato per la prima volta nientemeno che in un cantiere navale di Fano. Quello della Silent-Yachts, insediatasi nella struttura la scorsa primavera.

Si tratta a tutti gli effetti di un catamarano green, in quanto a emissioni zero. Quello appena varato è un modello della serie ‘Silent 60’. I suoi 42 pannelli alimentano due motori elettrici da 2 x 250 kW. Grazie a una batteria con capacità fino a 210 kWh navigherà a impatto zero per settimane. All’interno quattro cabine ospiti sul ponte inferiore, più una suite a prua.

Michael Kohler, fondatore e ceo dell’azienda, ha ricordato che a Fano vi sono altri cinque siti produttivi. La presenza della Silent-Yachts si è rivelata strategica anche sul fronte del lavoro: lo scorso anno ha infatti triplicato il numero dei suoi dipendenti.

Seguono alcune foto.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 06-02-2023 alle 20:17 sul giornale del 07 febbraio 2023 - 5208 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, yacht, energia solare, nautica, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dRbB





logoEV
logoEV
qrcode