SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mondavio: "Il clima e i cambiamenti climatici: uno sguardo alle Marche”, giovedì iniziativa del Gruppo Fuoritempo a San Michele al Fiume

1' di lettura
84

Giovedì 9 febbraio alle ore 21 il Gruppo Fuoritempo organizzerà l'iniziativa "Il clima e i cambiamenti climatici: uno sguardo alle Marche” presso la Biblioteca comunale "Sebastiano Dominici" di San Michele al fiume.

https://fuoritempo.info/2023/01/il-clima-e-i-cambiamenti-climatici/

Interverrà Marco Lazzeri, funzionario tecnico esperto meteorologo presso il centro funzionale della Protezione Civile della Regione Marche. Laureato in fisica, ha lavorato precedentemente per il servizio meteorologico dell’Emilia-Romagna.

L’alluvione di settembre scorso ha di fatto concluso un decennio caratterizzato dalla rapida decrescita delle precipitazioni. Sembra assurdo, ma siccità prolungate e nubifragi sono due facce della stessa medaglia. E’ il cambiamento climatico in atto, che ha la sua espressione più evidente nell’aumento delle temperature su scala globale e il conseguente estremizzarsi dei fenomeni atmosferici.

È urgente e fondamentale affrontare e risolvere il problema dei cambiamenti climatici. Occorre agire sui processi produttivi ed il trasporto, trasformando l’economia in modo da raggiungere il traguardo di ‘zero emissioni nette di gas serra’ entro il 2050. Politiche tese alla mitigazione e all'adattamento a questi cambiamenti climatici dovrebbero essere una priorità importante del dibattito politico nazionale per assicurare un futuro migliore alle prossime generazioni.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale di Mondavio e con la preziosa collaborazione degli Ecovolontari di Mondavio, di Cometa biblioteche, del Gas due fiumi, di “Noi e l’ambiente” e della rivista “Non Solo Flaminia”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2023 alle 09:28 sul giornale del 06 febbraio 2023 - 84 letture






qrcode