x

Maltempo: allagamenti lungo la costa. Oltre 250 interventi dei vigili del fuoco

2' di lettura Fano 23/01/2023 - Piena operatività della SOI (Sala Operativa Integrata) nella mattinata odierna per il coordinamento degli interventi volti ad affrontare le criticità provocate dall’ondata di maltempo che ha interessato anche il territorio di questa provincia.

Il Prefetto dott.ssa Emanuela Saveria Greco sin dalla giornata di ieri ha costantemente monitorato la situazione con l’attivazione del C.O.V. (Comitato Operativo Viabilità) e del C.C.S. (Centro Coordinamento Soccorsi) che hanno ininterrottamente operato in base all’evoluzione degli eventi. Alle varie riunioni hanno partecipato tutte le componenti del sistema provinciale di protezione civile e degli enti proprietari delle strade: Presidente della provincia, Sindaci, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e gestori dei servizi pubblici essenziali, in stretto collegamento con il Centro Funzionale Multimediale regionale.

Nell’incontro odierno sono state esaminate le problematiche che hanno interessato vari tratti della viabilità provinciale, prontamente affrontati e risolti dall’ANAS, dai tecnici della Provincia e dai Comuni, in collaborazione con i Vigili del Fuoco supportati dalle Forze di Polizia che hanno operato per le azioni di filtraggio attraverso il controllo delle dotazioni invernali sui veicoli.

Si è altresì provveduto a verificare lo stato dei fiumi (Foglia e Metauro) e dei corsi d’acqua minori. La portata dei fiumi e dei torrenti che il mare faticava a ricevere per il forte vento hanno provocato alcuni limitati allagamenti nelle zone costiere di Pesaro e Fano. La diga di Mercatale, come riferito dal Presidente del Consorzio di Bonifica Ente gestore dell’invaso, prosegue nella sua regolare azione di controllo e difesa idraulica, anche in favore della riduzione del rischio idrogeologico.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati dalle squadre dei Vigili del fuoco 158 interventi e 98 in coda ancora da eseguire. Al momento ci sono ulteriori 320 interventi in corso di verifica. Il Prefetto, nel ringraziare per l’azione sinergica messa in atto tempestivamente da tutte le componenti, raccomanda la massima prudenza e attenzione agli utenti, soprattutto sulle strade montane, anche per la presenza di ghiaccio sull’asfalto.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-01-2023 alle 18:18 sul giornale del 24 gennaio 2023 - 386 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, maltempo, prefettura, pesaro, prefettura di pesaro, Prefettura di Pesaro Urbino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dOG4





logoEV
logoEV
qrcode