Ricordando Mattia Luconi, vittima dell'alluvione: a San Lorenzo un nuovo parco a lui dedicato [FOTO]

3' di lettura Fano 21/01/2023 - E’ stato inaugurato venerdì 20 gennaio 2023 il nuovo Parco Giochi dei Bambini nell’area di via Molino. Come Amministrazione Comunale lo abbiamo convintamente voluto dedicare a un bambino speciale, che amava frequentare l’area e divertirsi assieme agli altri bambini: il piccolo Mattia Luconi, vittima dell’alluvione del 15 settembre scorso.

Assieme al Sindaco Dellonti, presenti gli assessori e consiglieri comunali, i genitori di Mattia, Silvia Mereu e Tiziano Luconi, l’assessore regionale Francesco Baldelli, la Dirigente Scolastica Silvia Faggi Grigioni, gli alunni delle classi III della Scuola Primaria “Lorenzo Bettini” compagni di scuola di Mattia assieme alle loro insegnanti e la fiduciaria del plesso Giuseppina Berretta, la Cooperativa “La Macina” con le educatrici che hanno seguito Mattia sin dall’Asilo Nido, l’Arma dei Carabinieri della nostra Stazione e la Polizia Locale “Media Valcesano”.

Abbiamo inaugurato un nuovo parco, che fornisce uno spazio decisamente più ampio rispetto al precedente per i nostri bambini, con alcuni nuovi giochi ed arredi. Un parco che oggi vede la presenza anche di bambini di altri comuni che vengono qui a giocare, divertirsi e socializzare, assieme alle loro famiglie. Come Sindaco, desidero ringraziare sentitamente tutti i colleghi dell’Amministrazione Comunale, con i quali abbiamo condiviso la proposta di inaugurare questo parco alla memoria di Mattia, ed i suoi genitori, che hanno positivamente accolto la nostra proposta.

San Lorenzo in Campo è stato toccato marginalmente dall’alluvione in termini di danni materiali, ma ha senza dubbio pagato il prezzo più alto in termini di perdita umana. Il dolore che attanaglia i suoi genitori, i nonni, gli zii ed i parenti tutti, non può essere lenito dalla dedica di un parco giochi, ma è un segnale importante di una comunità, quella laurentina, che si stringe attorno a loro e vuole degnamente ricordare il piccolo Mattia. Ogni volta che frequentiamo il parco, luogo di svago e socializzazione, potremo, leggendo il cartello, riflettere su quanto accaduto e porci delle domande, chiedendoci cosa possiamo fare per il nostro pianeta Terra, così fragile e minacciato dalle nostre azioni quotidiane.

Toccante il momento in cui i bambini compagni di scuola di Mattia hanno letto alcuni pensieri in ricordo del loro amico scomparso e sull’importanza del “gioco” nella crescita psico-fisica di ognuno di noi. Ugualmente emozionante la lettera che ha letto Federica Serfilippi, in rappresentanza della Cooperativa “La Macina”. Davvero bello infine il dono delle insegnanti della scuola, a Silvia e Tiziano: un album di foto che vede un sorridente Mattia durante le attività scolastiche ed i centri estivi.

Mattia ha oggi illuminato da lassù, dal cielo da dove ci osserva sempre, una giornata dal meteo invernale, continuandoci ad insegnare col suo sorriso che dobbiamo avere maggiore cura della nostra Terra e lottare ogni giorno per un futuro migliore da dedicare alle bambine e bambini che continueranno a vivere nei territori dell’entroterra.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano

   

da Davide Dellonti
Sindaco di San Lorenzo in Campo







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2023 alle 17:16 sul giornale del 23 gennaio 2023 - 326 letture

In questo articolo si parla di attualità, alluvione, parco, san lorenzo in campo, sindaco, Davide Dellonti, comunicato stampa, mattia luconi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dOo3





logoEV
logoEV
qrcode