Torna sul grande schermo "Terra Bassa", il docufilm per Metaurilia

1' di lettura Fano 02/01/2023 - A grande richiesta, dopo il successo della prima presentazione che ha visto la sala del cinema Politeama stracolma di pubblico, torna sul grande schermo il docufilm realizzato dalla casa di produzione Guasco di Ancona con la regia di Davide Como, soggetto di Pia Miccoli, urbanista, ideatrice e coordinatrice del progetto Metaurilia Orto di Mare e di Giulia Betti che è anche la sceneggiatrice.

Il docufilm è un racconto autentico di vite vere che narra la storia della borgata rurale di fondazione, caso unico nelle Marche, i suoi successi e le sue contraddizioni. L’obiettivo è restituire a Metaurilia, periferia dimenticata come ce ne sono tante in Italia ma anche desiderosa di riscatto, l’attenzione che merita a quasi un secolo dalla sua fondazione. Il documentario mescola realtà e finzione, passato e presente, e richiama già nel titolo, Terra Bassa, la fatica degli ortolani di Metaurilia, una vita legata alla terra, con la schiena spezzata, le mani dure, senza domeniche, senza vacanze.

La narrazione documentaristica intreccia le testimonianze degli eredi delle 115 famiglie di ortolani-pescatori di Metaurilia, con le sequenze di fiction dove la macchina da presa ricostruisce la storia di quei tempi attraverso la voce e i volti di attori professionisti, sullo sfondo di ambienti perfettamente ricostruiti a somiglianza degli originali degli anni 30. Durata del docufilm 60 minuti. Dopo il suo declino, determinato da errori umani e interessi politico economici, oggi riscoprire la storia di Metaurilia può essere fondamentale per rilanciare un progetto coraggioso e lungimirante di economia sostenibile che intercetti gli obiettivi ONU per l’Agenda 2030.


   

da Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-01-2023 alle 11:50 sul giornale del 03 gennaio 2023 - 764 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dLaX





logoEV
logoEV
qrcode