La Soprintendenza di Pesaro Urbino ha organizzato una seconda giornata di visite agli scavi di via Vitruvio, di recente luogo di importanti ritrovamenti.
Cucinano, apparecchiano la tavola, servono il pranzo. Ancora prima sono stati loro a fare la spesa ponendo attenzione alla qualità, alle scadenze e - perché no - anche ai prezzi. Poi sparecchieranno, puliranno stoviglie e tovaglie. In altre parole, si occuperanno delle piccole attività di ogni giorno, conquistando pezzo dopo pezzo la loro autonomia personale. Sono circa venti le persone che già fanno tutto questo nella ‘Casa sull’Isola’ in via Fenile a Fano, nella tenuta della fondazione agraria del Cante di Montevecchio. Loro sono ragazze e ragazzi speciali, selezionati dai servizi sanitari in base alla loro disabilità fisica o mentale. Ed è tutto pronto per ripartire con un nuovo slancio. Dopo il restyling, venerdì mattina, il taglio del nastro.
Un anno fa una desolante distesa di acqua e fango. Sabato prossimo – in quella stessa piazza - la musica, i giovani, la speranza. Ancora una volta. Merito della seconda edizione di ‘Con il cuore nel fango’, la maratona musicale nata lo scorso anno per raccogliere fondi a favore di Cantiano, vittima insieme ad altri territori della terribile alluvione del 15 settembre 2022. Ed è proprio lì che si sposterà la festa per questo atteso bis, a cui si accederà senza pagare nulla, grazie a una sorta di regalo che l’amministrazione cantianese ha voluto fare alla sua comunità e non solo.
Il prossimo 20 settembre alle ore 21,15 presso la Casa della Comunità don Paolo Tonucci del Vallato di Fano si svolgerà la serata informativa del nuovo corso di formazione per Volontari del Sorriso Aspiranti Clowndottori organizzato da APITO Marche. La serata è aperta a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere questo percorso ma anche a chi fosse solo curioso di conoscere il mondo della clownterapia. Il corso, che inizierà nel weekend del 11 e 12 novembre, è il secondo organizzato da APITO che sta già operando presso RSA cittadine con un gruppo di 10 clowndottori.
da APiTO Marche
Nerea Yacht annuncia la sua partecipazione al Salone Nautico Internazionale di Genova con il nuovissimo NY 24 Limo, stiloso luxury tender, e con l’ammiraglia NY40, il 40 piedi del cantiere marchigiano che, sin dal suo lancio, ha saputo distinguersi per le sue linee eleganti, le performance sportive e l’altissimo livello di customizzazione.
Da Nerea Yacht
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha certificato la validità della legge regionale della Basilicata che agevola lo sblocco dei crediti edilizi mediante la cessione degli stessi agli enti pubblici economici e alle società partecipate della Regione, eliminando ogni dubbio di legittimità sollevato dai detrattori.
La sera del 15 settembre 2022 una pioggia eccezionale si riversò sul territorio delle province di Pesaro Urbino e Ancona, colpendo i comuni di Barbara, Arcevia, Cantiano, Frontone, Cagli, Pergola, Sassoferrato, Ostra, Serra Sant’Abbondio, Castelleone di Suasa, Senigallia e Trecastelli, travolgendo argini, strade, paesi e causando la morte di 13 persone.
Gli investitori mirano alle altcoin per capitalizzare la volatilità del mercato. In questo post, vi presentiamo le cinque principali criptovalute da monitorare nel mese di settembre 2023, compresi due nuovi token attualmente in prevendita. Queste nuove altcoin offrono interessanti opportunità agli investitori che cercano di diversificare i loro portafogli.
da Roberto Migliore
Per chi non avesse ancora visitato le nuove strutture sorte a fine giugno in via Ranuzzi, al quartiere Vallato di Fano, ci sarà l’opportunità di farlo sabato 16 settembre pomeriggio dalle 15 alle 19,30 e domenica 17 settembre durante tutto il giorno, grazie ad un OPEN DAY della Casa della Comunità Don Paolo Tonucci, per dar modo a tutti di visitare i nuovi locali, ma soprattutto di conoscere le attività che vi verranno realizzate.
da Organizzatori
Il Prefetto di Pesaro Urbino Emanuela Saveria Greco ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla luce della richiesta del sindaco Seri, al fine di affrontare le problematiche emerse a seguito di alcuni fatti commessi da gruppi giovanili che hanno preoccupato la città di Fano.
‘Muoviti con la tua energia’. Pedalando, ma soprattutto dando il buon esempio, perché il cambiamento deve partire da noi. Sembra una massima un po’ inflazionata, in realtà è un concetto-chiave che può muovere il mondo. Per questo il Comune di Fano ha deciso di fare sua questa frase, stampandola direttamente sui braccialetti di coloro che parteciperanno alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile dal 16 al 22 settembre.
Nella giornata di venerdì 15/09/2023 avremo ospite presso la Sala Pedinotti – Palazzo Martinozzi – Via Arco d’Augusto n. 80, l’On.le Roberto Fico Ex Presidente della Camera nella XVIII Legislatura e si parlerà di “Autonomia Differenziata” una riforma fortemente voluta in particolar modo dalla Lega Nord (si noi continuiamo a chiamarla Nord), riforma che se attuata creerebbe effetti sociali estremamente negativi e sarà in grado di aumentare le disuguaglianze a livello inter-regionale e spaccare in due il paese.
da Gruppo Consiliare del M5S Fano
Siamo nell’anno 2017 quando, dopo tante promesse, il Ministero dell’Interno da il suo benestare per la realizzazione della nuova Caserma per i Vigili del Fuoco di Fano. Solo nel 2020, da parte del Comune di Fano, viene pubblicato il Bando di gara per l’appalto, dei lavori di costruzione del nuovo distaccamento, per Oltre due milioni di euro interamente coperto dal Ministero degli Interni.
"Un anno fa la nostra regione venne colpita da una delle più devastanti alluvioni della storia recente: l’esondazione del Misa e del Burano - e di altri corsi d’acqua - ha provocato danni per decine di milioni di euro e, soprattutto, ha tolto la vita a 15 persone" afferma Piero Farabollini, presidente dell'Ordine dei Geologi delle Marche.
Upi Marche e Federazione regionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori hanno firmato un protocollo d’intesa inerente la formazione obbligatoria per gli iscritti agli ordini professionali che insistono nel territorio regionale e per i dipendenti delle cinque Province.
da Provincia di Pesaro e Urbino