15 settembre 2023


...

Per chi non avesse ancora visitato le nuove strutture sorte a fine giugno in via Ranuzzi, al quartiere Vallato di Fano, ci sarà l’opportunità di farlo sabato 16 settembre pomeriggio dalle 15 alle 19,30 e domenica 17 settembre durante tutto il giorno, grazie ad un OPEN DAY della Casa della Comunità Don Paolo Tonucci, per dar modo a tutti di visitare i nuovi locali, ma soprattutto di conoscere le attività che vi verranno realizzate.





...

‘Muoviti con la tua energia’. Pedalando, ma soprattutto dando il buon esempio, perché il cambiamento deve partire da noi. Sembra una massima un po’ inflazionata, in realtà è un concetto-chiave che può muovere il mondo. Per questo il Comune di Fano ha deciso di fare sua questa frase, stampandola direttamente sui braccialetti di coloro che parteciperanno alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile dal 16 al 22 settembre.



...

Nella giornata di venerdì 15/09/2023 avremo ospite presso la Sala Pedinotti – Palazzo Martinozzi – Via Arco d’Augusto n. 80, l’On.le Roberto Fico Ex Presidente della Camera nella XVIII Legislatura e si parlerà di “Autonomia Differenziata” una riforma fortemente voluta in particolar modo dalla Lega Nord (si noi continuiamo a chiamarla Nord), riforma che se attuata creerebbe effetti sociali estremamente negativi e sarà in grado di aumentare le disuguaglianze a livello inter-regionale e spaccare in due il paese.







...

Giocherà anche nella prossima stagione in serie B il Fano Baseball ’94, artefice di una fantastica impresa andando a conquistare a Grosseto le due vittorie che gli servivano per centrare la sua seconda salvezza consecutiva ai play-out.


...

Siamo nell’anno 2017 quando, dopo tante promesse, il Ministero dell’Interno da il suo benestare per la realizzazione della nuova Caserma per i Vigili del Fuoco di Fano. Solo nel 2020, da parte del Comune di Fano, viene pubblicato il Bando di gara per l’appalto, dei lavori di costruzione del nuovo distaccamento, per Oltre due milioni di euro interamente coperto dal Ministero degli Interni.


...

"Un anno fa la nostra regione venne colpita da una delle più devastanti alluvioni della storia recente: l’esondazione del Misa e del Burano - e di altri corsi d’acqua - ha provocato danni per decine di milioni di euro e, soprattutto, ha tolto la vita a 15 persone" afferma Piero Farabollini, presidente dell'Ordine dei Geologi delle Marche.



14 settembre 2023




...

Sicurezza stradale, accessibilità ai quartieri e connessione con la città: sono in via di ultimazione i lavori di Via Mariotti. L'amministrazione investe sulla mobilità sostenibile rendendo la città più sicura e migliorando la qualità della vita dei cittadini. Prosegue la realizzazione di FA.MO.SE, progetto che Fano ha redatto insieme a Mondolfo e Senigallia con l’obiettivo di migliorare e realizzare nuovi percorsi casa Scuola, Scuola Lavoro su Sant’Orso, Poderino e San Lazzaro.




...

Terminata la stagione estiva il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Ancona, ha tracciato il bilancio delle maggiori attività svolte nel periodo compreso tra giugno e la prima decade di settembre 2023, nei vari settori di intervento propri della componente Aeronavale del Corpo, nell’area di competenza che si estende lungo tutta la costa della regione Marche, per oltre 180 km, con proiezione verso l’alto mare.


...

Gara podistica per gli adulti, mini circuiti per gli Under 18 e camminata amatoriale. Sabato 16 settembre torna la Corrifano, manifestazione che come ogni anno chiude il ricco calendario di manifestazioni estive targate Csi Fano e segna l’arrivo, sportivamente parlando, della nuova stagione.


...

Vogliamo esprimere la nostra opposizione alla costituzione dell'azienda speciale dei servizi sociali proposta dal Comune di Fano, in maniera poco trasparente, prepotente e autoritaria. Riteniamo che questa sia una iniziativa fortemente viziata politicamente realizzando una nuova concentrazione di potere che si aggiunge alla presenza di Dirigenti "amici e vicini" se non provenienti, pur con regolare concorso, dalle gerarchie di partito. Vedremo in seguito il probabile realizzarsi di questa previsione.


...

L’Associazione Arte e Musica, e la Fondazione Carifano con il patrocinio del Comune di Fano e della Regione Marche hanno organizzato la terza edizione del “Concorso Internazionale di clarinetto Città di Fano” che si volgerà presso la Pinacoteca San Domenico nei giorni 15, 16 e 17 settembre.



...

Martedì 12 settembre si è tenuta, alla presenza dell’Amministrazione comunale di Mondolfo, della Dirigente, degli insegnanti e del personale scolastico dell’Istituto comprensivo “Faà di Bruno”, degli uffici comunali di competenza, dei tecnici e delle imprese coinvolte, delle autorità civili e militari e dei cittadini intervenuti, l’inaugurazione della scuola elementare “Campus”.


...

Il congresso provinciale dei Giovani Democratici della provincia di Pesaro-Urbino si è svolto domenica 10 settembre presso la sezione del Partito Democratico di Borgo Santa Maria, in Via della Rinascita. Il congresso ha avuto luogo in seguito alle dimissioni di Simone Cangiotti, che ha ceduto il posto a Nicola Gresta.



13 settembre 2023



...

È indagato per omicidio stradale il 35enne tunisino - residente a Fano - che domenica era alla guida della Bmw che si è schiantata contro una Dacia Duster lungo la strada orcianese tra Villanova e Calcinelli di Colli al Metauro. Incidente durante il quale una donna ha perso la vita, mentre suo marito è stato ricoverato in gravi condizioni.


...

Prosegue l’attività della Polizia di Stato per il contrasto allo spaccio di stupefacenti, soprattutto tra i giovani e i giovanissimi. In questo contesto la Squadra Mobile della Questura di Pesaro e il Commissariato di Polizia di Fano hanno attenzionato un giovane italiano, residente in uno dei quartieri fanesi, sospettato di condurre un’attività di spaccio di hascisc e marijuana; soggetto che, tra l’altro, nonostante la giovane età (è da poco maggiorenne) è già arrestato e condannato per reati inerenti gli stupefacenti.