Fuori dalle righe e dagli spazi. Ecco dove intende arrivare il Carnevale di Fano, e lo ha appena dimostrato con i fatti. Perché la presentazione ufficiale del nuovo manifesto d’autore – sì, quello per il 2024 – non è avvenuta nella tradizionale Sala della Concordia del municipio. Neppure in Regione, né in Parlamento. Il manifesto – realizzato dal fanese Andrea Giomaro - è stato svelato nientemeno che a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo.
È tutto pronto per la quinta edizione del concorso ‘Sulle Note della Fortuna’. Promosso dall'associazione ‘Tra le note’ insieme al Comune di Fano e alla Fondazione Teatro della Fortuna - con il patrocinio e la compartecipazione del consiglio regionale –, l’evento andrà in scena venerdì 2 e sabato 3 giugno al Cinema Politeama, e non al teatro come gli anni scorsi a causa dei lavori di ristrutturazione in corso. Circostanza, questa, che comporterà un dimezzamento delle persone attese – 400 contro le consuete 800 – e la scelta di mostrare le esibizioni in streaming.
In un programma tutto incentrato su saggistica e non-fiction, Passaggi Festival inserisce anche quest’anno la sezione di narrativa “Europa/Mediterraneo” con tre grandi scrittori albanesi della diaspora: Elvira Dones, Bashkim Shehu e Artur Nuraj. La sezione è organizzata in collaborazione con Albania Letteraria e il blog di libri Il Cappuccino delle cinque, ed ha il patrocinio del Consolato della Repubblica di Albania a Milano.
da Passaggi Festival
Quanto accaduto martedì sera in Consiglio comunale chiarisce bene la grande spaccatura che vi è ormai da tempo all'interno della maggioranza, un voto contrario alla proposta del Sindaco e della giunta da parte dei Consiglieri Comunali è un atto estremamente grave.
da FDI Fano
Nella seduta di martedì, il consiglio comunale di Fano ha bocciato la variante di Centinarola che prevedeva la solita operazione di urbanistica contrattata finalizzata a mettere nelle mani dei privati il pallino sullo sviluppo della città: la costruzione di un grande supermercato “compensata” dal contentino dell’ampliamento della scuola del quartiere, come se l’istruzione fosse una merce di scambio.
da MoVimento 5 Stelle Fano
La Variante di Centinarola non è più in discussione il consiglio comunale vota contro e la maggioranza si spacca. Il Sindaco tragga le conclusioni e si dimetta. Cosa farà l’imprenditore che ha investito su quella variante? tirerà fuori dalle tasche il sasso che lanciò pubblicamente sulla stampa qualche giorno fa?
La variante di CENTINAROLA è un'ulteriore conferma che questa giunta guidata dal Sindaco SERI sta cercando di tenere in piedi dei cocci rotti che non fanno il bene della città ma tendono a tirare a campare per chiudere la legislatura.
Nell’ambito del programma «Ponti sicuri», che prevede la sorveglianza e vigilanza continua dei manufatti per garantire condizioni di sicurezza e transitabilità, la Provincia ha effettuato la prova di carico propedeutica al rilascio del certificato di idoneità statica del ponte sulla Sp 141 ‘Circonvallazione di Pergola’, collocato sul fiume Cesano.
Venerdì 2 giugno, durante la mattinata, si svolgeranno le celebrazioni della FESTA DELLA REPUBBLICA, con un programma che quest'anno sarà arricchito dal primo di una serie di seminari sulla Costituzione Italiana organizzati dall’Associazione Amici dell’Università Cattolica, con il patrocinio del Comune di Pergola e la collaborazione della Pro Loco.
Un diario di bordo al quale gli alunni della sezione gialla della scuola dell’infanzia Aquilone hanno affidato pensieri ed esperienze con l’obiettivo di costruire la loro città ideale. Una città più vivibile e amica dell’ambiente, disegnata attraverso un lavoro originale e creativo, frutto di laboratori, uscite sul territorio e tanto impegno.
Da Estra
Carenza di personale, mancata presa in carico del paziente, gestione senza coordinamento dei controlli, tempi di attesa prolungati e ricorso ad ambulatori privati. Sono alcune delle criticità segnalate nell'interrogazione del Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), sui servizi sanitari per le persone affette da diabete, discussa in Aula nell'ultima seduta.
Si alza, finalmente, il sipario sulla 21^ edizione di BrodettoFest, la manifestazione ideata da Confesercenti Pesaro e Urbino che, da giovedì 1 giugno invaderà il Lido di Fano con una full immersion nel mondo del mare e dei suoi sapori. Cooking show, assaggi e abbinamenti esclusivi con i vini delle Marche e d’Italia, laboratori, mostre, talk show, spettacoli e grandi nomi del panorama culturale italiano, per un totale di 50 appuntamenti e 20 ospiti di grande rilevanza.
da Organizzatori
La collaborazione con Luciano Pavarotti – e la sua arrabbiatura di fronte a chi non sa giocare a carte -, i dietro le quinte con Andrea Bocelli, il ricordo di Barry White, l’infanzia trascorsa a suonare l’organo della chiesa. E poi il brodetto, da lui definito il suo piatto preferito. Claudio Morosi ha portato una ventata di ‘fanesità’ – o ‘fanesitudine’, secondo alcuni – su Rai Due, durante la puntata di martedì 30 maggio de ‘I Fatti Vostri’. Già arrivato alla ribalta nazionale come finalista della recente edizione del talent canoro di Rai Uno ‘The Voice Senior’, Morosi è di nuovo approdato in tv con la sua voce graffiata. Capace di conquistare anche una compiaciuta Anna Falchi, co-conduttrice del programma.
Uno sguardo indietro per andare avanti al meglio. Un salto di qualità, un progresso che è in realtà un netto ritorno al passato. O meglio, alle origini. È quello che sta per intraprendere il Palio delle Contrade. Che cambia nome e allarga gli orizzonti – a livello di visione, ma anche nel coinvolgimento del territorio -, e che in realtà recupera ciò che era già stato a cavallo tra gli anni ’80 e ’90: ‘I Malatesta a Fano’. È così che si chiamerà d’ora in poi la manifestazione. Proprio come agli inizi, ma con ambizioni sempre più grandi.
Empatia, allegria, ma anche tanto impegno. Si può riassumere così l’estate che verrà per gli oltre 120 giovani – tra i 16 e i 21 anni – che hanno partecipato al corso per diventare assistente-educatore in centri estivi sportivi. Molto più di due semplici giornate formative, ma il preludio a una stagione estiva di qualità, in cui mettersi in gioco ma sempre con il sorriso. E, soprattutto, lontano dagli schermi.
ASI Pesaro Urbino
Maggio 2023 è stato caratterizzato da una vera e propria frenesia verso le meme coin. Infatti, moltissimi trader hanno puntato sui progetti più promettenti come PEPE, LADYS, AI e COPIUM. Di conseguenza, il volume di investitori interessati a questa nicchia crypto è aumentato, così come le novità connesse a questo mercato.
da Roberto Migliore
Approvata all’unanimità, martedì in consiglio regionale, una mia mozione sul ripristino di tutte le sedi della continuità assistenziale nella provincia di Pesaro Urbino. Il voto sottoscrive un impegno importante, molto significativo, perché getta i presupposti di un miglior servizio ai cittadini.
“Non sono affatto soddisfatto della risposta. La strada Contessa continua ad essere dimenticata dalla Regione”. Il Vicepresidente Andrea Biancani (Pd) esprime delusione dopo la risposta alla sua interrogazione, sottoscritta anche da Micaela Vitri e dal gruppo PD, sulla strada Contessa che collega Cagli, Cantiano e Gubbio, attualmente chiusa per lavori di riqualificazione del viadotto e della galleria.
Quanti di noi hanno imparato a convivere con i dolori articolari? Quel problema al ginocchio, alla spalla, alla schiena, che dura a volte mesi ma che può arrivare anche a tormentarvi per anni? I dolori articolari e le patologie come l'artrite possono colpire persone di tutte le età, compresi i giovani.
di Redazione