5 minuti di applausi del pubblico agli attori e attrici (a sorpresa ha effettuato una piccola parte Arianna Ninchi) de "L uomo dal fiore in bocca" in scena in prima nazionale a Fano. Suggestiva la sconografia della Pinacoteca San Domenico che ha ospitato la chiusura del meeting int.le Pirandello Ruggeri.
da Organizzatori
Un’onda di ragazze e ragazzi hanno animato la prima giornata dell’Educazione Civica. Tantissime le attività, i laboratori e gli approfondimenti che si sono articolati con l’intento di valorizzare il “senso di appartenenza alla nostra comunità” ha spiegato l’assessora alle Nuove Generazioni Barbara Brunori.
L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia A.N.M.I. di Fano è lieta di invitare tutta la cittadinanza all'inaugurazione della mostra dal titolo "Personale" di Mario Modica, che si terrà il giugno alle 18 30 nei locali della Darsena Borghese, sede dell'Associazione. La mostra sarà aperta al pubblico fino all'11 giugno, dalle 18 00 alle 21 00.
da Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo "Filippo Montesi"
Il 30 giugno e 1-2 luglio torna a Corinaldo (AN) la Contesa del Pozzo della Polenta. Dopo uno stop di tre anni a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, l’Associazione Pozzo della Polenta torna ad organizzare l’annuale Contesa del Pozzo della Polenta, la rievocazione storica più antica della provincia di Ancona, giunta quest’anno alla 42esima edizione.
Finisce con il punteggio di 2-2 la sfida play-off tra la Buldog Lucrezia e la Futsal Ternana, un risultato che rimanda il discorso promozione alla partita di ritorno in Umbria tra sette giorni. Gialloblu che si giocano la promozione in serie A2 nei due match contro la Generali Futsal Ternana nell’arco delle due partite.
da Buldog Lucrezia
Il diritto, questo sconosciuto. O meglio ancora: i diritti – i nostri -, questi sconosciuti. Perché esiste ancora un certo gap tra ciò che è bene sapere e ciò che sappiamo davvero, soprattutto in termini giuridici. Una considerazione, questa, tutt’altro che astratta. Perché si tratta delle nostre stesse vite, in termini di qualità, di opportunità e di autotutela. Ed ecco, allora, un ciclo di incontri ancora una volta promossi dal prolifico PariCentro di Fano, ormai da qualche tempo punto di riferimento per consulenze – sempre e comunque gratuite – utili per il proprio vivere quotidiano.
Il Comune di Fano ha attivato una casella di posta elettronica: maltempo.maggio.2023@comune.fano.pu.it per poter ricevere da parte di cittadini ed imprese del Comune di Fano segnalazioni comprese di materiale fotografico ed eventuali fatture e/o ricevute relative ai danni subiti durante l'emergenza maltempo del maggio 2023 (16 e 17 maggio 2023).
Nei paesi dell’Emilia Romagna colpiti dai forti nubifragi e dalle frane dei giorni scorsi perdura una situazione difficile, soprattutto per chi ha visto le proprie abitazioni o attività lavorative sommerse dal fango e ha perso tutto. Anche se la situazione meteo sembra migliorare, restano parti di città e molte case allagate.
E' con grande soddisfazione che finalmente dopo oltre 50 anni con 8 mesi di attività intensa degli uffici della Regione Marche, della grande collaborazione del Ministero della Cultura, della Sovraintendenza delle Marche, della collaborazione del Comune di FANO Ufficio Urbanistica, l'estrema caparbietà del ns/ ASSESSORE STEFANO AGUZZI si è finalmente arrivati ad una delibera che rivede e aggiorna alle esigenze dell'urbanistica odierna i vincoli previsti dal Decreto della Provincia del 1965.
Rinviati causa maltempo, verranno recuperati sabato 26 maggio gli appuntamenti della prima Giornata dell’educazione civica. Dalle 15 alle 22, nei giardini di Piazza Amiani (di fianco alla MeMo) saranno tante le iniziative culturali, didattiche e sportive attraverso cui i partecipanti potranno divertirsi e riflettere.
Tredici milioni di italiani soffrono di patologie che generano dolore cronico e affrontano la sofferenza quotidiana con terapie farmacologiche, trattamenti manuali, soluzioni specialistiche, fino a particolari interventi chirurgici. “Il dolore fisico cronico è una malattia che impatta in modo devastante su ogni aspetto della vita – spiega Alessandro Guidi, responsabile della terapia del dolore dell’ospedale di Fano dell’Ast Pesaro Urbino -. Non stiamo parlando del dolore come percezione indispensabile per la nostra sopravvivenza, tolgo la mano dal fuoco perché fa male.
da Ast Pesaro Urbino
Meeting Pirandello/ Ruggeri 2023 prima nazionale de L'Uomo dal fiore in bocca. Grande partecipazione, oltre 150 ospiti e 400 spettatori agli eventi in programma nelle due giornate di FANO CON RUGGERI promosso da Fondazione Carifano, BCC Fano, Comune di Fano, Fondazione Teatro della Fortuna, RTI Fano Rocca Malatestiana e Regione Marche, considerato uno degli eventi caratterizzanti la vita culturale non solo della città, ma a livello nazionale.
da Organizzatori
Nella mattinata di venerdì l’Onorevole Antonio Baldelli, deputato della Repubblica Italiana e membro della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni del Parlamento è stato ricevuto presso l’Ufficio Circondariale marittimo dal Capo del Circondario marittimo e Comandante del Porto di Fano Tenente di Vascello (CP) Stefania Battista.
La propaganda politica ha gambe corte. Percorre poca strada, ma nel frattempo ne combina di danni e di conseguenza deve essere stigmatizzata. Per esempio quando illude i cittadini, come è successo riguardo ai progetti sui biodigestori a Talacchio di Vallefoglia e a Ca' Rafaneto di Terre Roveresche.
Nell’ambito dei servizi disposti dal Questore di Ancona dr. Cesare Capocasa volti a contrastare la criminalità diffusa, personale in servizio presso il Commissariato di Senigallia, appartenente al Settore Anticrimine, insieme a personale dell’Anticrimine del Commissariato di Fano e della Squadra Mobile della Questura di Pesaro, nel pomeriggio di martedì, ha concluso una complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Pesaro, che ha portato all’arresto di un uomo quarantenne, abitante del pesarese, per il reato di estorsione e detenzione ai fini di spaccio di 140 grammi circa di cocaina.