Un mare di opportunità per giovani dai 16 anni in su. Conferma il proprio impegno Summer Job, l’evento organizzato dall'Informagiovani di Fano che si amplia ancora di più per offrire alle ragazze e ai ragazzi una vasta gamma di esperienze da vivere durante la prossima stagione estiva.
Franca Mancinelli, poeta di Fano, è la vincitrice dell’edizione 2022/2023 del Premio di Poesia San Vito al Tagliamento, con l’opera Tutti gli occhi che ho aperto (Marcos y Marcos, 2020), che è risultata la più votata dalla Giuria Popolare riunitasi la mattina di domenica 19 marzo al Teatro Arrigoni di San Vito (PN).
Da Premio di poesia San Vito al Tagliamento
L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e la Città di Urbino, con il contributo di Pantarei, hanno promosso mercoledì 22 marzo una straordinaria serata presso il Teatro “Raffaello”, consentendo la messa in scena dei tre atti dell’affascinante Opera pucciniana “Tosca” per la regia e scene di Giuliano Ferri.
da Organizzatori
Forse, per non commettere errori, bisognerebbe prima ragionare sulle parole. Parole che entrano nell’uso comune di soppiatto e che fanno danni. Così, si sono introdotti nell’uso comune i termini “area ex Agip” per definire quello spazio, peraltro parzialissimo, di pertinenza della scuola Corridoni che invece andrebbe chiamato col suo vero nome e cioè “Giardino Mario De Renzi” fatto oggetto di ingiuria ormai storica dalla politica del dopoguerra che ha deturpato, manomesso, artefatto, annichilito culturalmente e storicamente un bene pubblico caro ai fanesi.
da Fausto Antonioni
Col recente ripristino del GP di Imola è finalmente stato completato dalla Federazione Internazionale Motociclismo (FIM) e dalla società spagnola Dorna il calendario dell’edizione 2023 del Mondiale di Superbike Supersport 300, che vedrà Marco Gaggi in griglia di partenzaper il quarto anno consecutivo in questo campionato iridato.
dallo staff di Marco Gaggi
“In attesa di una legge che lo renda definitivo, la proroga del piano casa al 31 Dicembre 2023 è una scelta politica concreta che produrrà benefici per le imprese, per gli enti locali e per le famiglie che, in questo modo, avranno certezze sulle procedure autorizzative e sui benefici economici e fiscali per gli interventi di efficientamento energetico, sismico e per i miglioramenti sull'accessibilità. Presto in aula arriverà anche la nuova legge urbanistica regionale che renderà definitive le misure contenute nel piano casa.
da Lega
“Lunedì termineranno i lavori di sostituzione cordoli e di asfaltatura del controviale di Viale Cairoli per lasciare spazio alla realizzazione di un'importante e attesa opera di connessione tra il centro ed il mare completamente accessibile a tutti quale il nuovo sottopasso”. Ad annunciarlo è stata l’assessora ai lavori pubblici di Fano Barbara Brunori.
In piccola palazzina senza ascensore di recente costruzione, proponiamo appartamento al 1 piano di mq. 80 così suddiviso: ingresso direttamente nel soggiorno con cucina a vista che affaccia sul terrazzino, disimpegno per la zona notte composta da 2 camere da letto una con balcone, 1 bagno con doccia e finestra.
La Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo chiude il bilancio 2022 con dati decisamente lusinghieri. Non si tratta di una novità: è anzi la conferma di un trend ormai costante negli anni, in particolare dopo la fusione tra Pergola e Corinaldo avvenuta nel 2018. Vediamo dunque alcuni dei numeri che caratterizzano il bilancio 2022 da poco chiuso dall’istituto.
L'associazione culturale Scarpe Sciolte ha l'onore e il piacere di invitarvi ad un pomeriggio insieme a Napoleone e Canova, parlando di opere d'arte e grandi condottieri: tutto questo insieme a Luca Nannipieri, uno dei maggiori critici d'arte italiani protagonista di diverse trasmissioni sulle reti nazionali.
da Organizzatori
E' arrivato in Tribunale da un ingresso secondario per essere tenuto lontano da fotografi e fans. Fedez, il rapper e marito di Chiara Ferragni, si è presentato venerdì mattina in aula, al Tribunale di Ancona, per essere ascoltato come testimone nell'ambito del processo per la strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo.
Una personale di fotografia con le immagini di Federica Bizzarri e la cura di Marcello Sparaventi al Caffè Centrale di Fano e alla galleria a cielo aperto CentralEdicola di piazza Amiani, organizzata dall’associazione culturale Centrale Fotografia in collaborazione con il Caffè Centrale di Fano e l’edicola A. F. News.
da Centrale Fotografia
In Viale battisti si preannuncia una nuova strage di alberi. Sono 18 le melie (Melia azedarach) che saranno probabilmente abbattute e sostituite con 16 alberelli. Anche se nella Relazione Tecnica si legge che “tutte le alberature rimosse potranno essere ricollocate e ne verranno piantumate di nuove così come previsto dal progetto” viste le dimensioni e l’età degli alberi l’ipotesi del ricollocamento appare irrealistica in quanto antieconomica e, relativamente all’attecchimento, con pochissime probabilità di successo.
A distanza di 40 anni è ancora forte la commozione per la scomparsa di Filippo Montesi. Nella giornata di mercoledì abbiamo celebrato la ricorrenza dalla tragica scomparsa del fuciliere di Marina: il 22 marzo 1983 Fano perse uno dei suoi figli. Una vita spezzata sul fronte di pace, una vita nel fiore degli anni.