È dotato di 42 pannelli solari e potrà navigare fino a 100 miglia nautiche al giorno per diverse settimane. È il primo catamarano elettrico alimentato dal sole, varato per la prima volta nientemeno che in un cantiere navale di Fano. Quello della Silent-Yachts, insediatasi nella struttura la scorsa primavera.
di Simone Celli
Vento e temperature in picchiata non hanno raffreddato la voglia di Carnevale dei circa 10mila visitatori che hanno partecipato all'atteso ritorno della manifestazione fanese dopo due edizioni saltate per via del Covid.
di Simone Celli
A 900mila euro ammonta l’investimento della giunta Dellonti per il dissesto idrogeologico che permetterà di andare a risolvere annose criticità, come frane ed erosioni fluviali. Concluse senza alcun rinvenimento le opere preliminari di bonifica da ordigni esplosivi e bellici, sono partiti i lavori edili e stradali finanziati dal Ministero degli Interni tramite fondi Pnrr.
Non prendete appuntamenti per la serata di mercoledì 8 febbraio perché presso le sale del Cinema Gabbiano di Senigallia e del Cinema Masetti di Fano alle ore 21:15 sarà presente – in straordinaria contemporanea, grazie ai moderni collegamenti Skype – il regista Paolo Genovese per presentare e raccontare al pubblico il suo ultimo lavoro, intitolato Il primo giorno della mia vita.
Martedì 31 gennaio alle 10:30 presso la Biblioteca Comunale di San Costanzo “Don Antonio Betti” ha preso ufficialmente avvio il Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine, alla presenza del Sindaco di San Costanzo Filippo Sorcinelli e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e all’Educazione alla Cittadinanza attiva Anna Maria Sabatini, della Dott.ssa Michela Silvestroni (referente comunale del progetto) e delle docenti incaricate dalla scuola.
Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con dei Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa giovedì 9 febbraio alle ore 21.15 al Teatro della Concordia di San Costanzo con La nascita del Giullare con Matthias Martelli regia di Eugenio Allegri.
da Amat Marche
Vittoria sofferta ma importantissima per la Vigilar Fano che supera Brugherio e ottiene l’ennesimo successo stagionale. Contro la formazione di Durand, in lotta per la salvezza, i virtussini si sono dovuti esprimere al massimo chiudendo i discorsi in un finale di terzo set al cardiopalma.
“Amami che qui ogni giorno è Carnevale….” intona il brano cantato da Davide Mattioli e scritto da Roberto Casini (autore tra gli altri anche di Vasco Rossi) dedicato al Carnevale di Fano che ha suonato oggi per la prima volta. E non poteva esserci augurio migliore anche per il debutto della manifestazione fanese, baciata dal sole e da un folto pubblico (circa 10.000 persone al pomeriggio), che sin dal mattino si è fatto coinvolgere dal Carnevale dei Bambini dove migliaia di piccoli studenti hanno sfilato lungo il corso mascherato dispensando sorrisi e stelle filanti.
da Carnevale di Fano
Condannati a morte. Sono 24 gli alberi (tigli, platani, ippocastani, bagolari, ecc.), di cui molti di grandi dimensioni, che saranno abbattuti al Foro Boario sebbene dalla relazione “censimento arboreo e triage di rischio” risulti che siano solo 12 gli alberi che presentano condizioni fisiologiche e vegetative che giustificano l’abbattimento.
da Associazione La Lupus in Fabula
Tempi e modi sbagliati. È quanto contesta Confturismo in merito alla recente decisione, da parte dell’amministrazione comunale fanese, di ritoccare le vecchie tariffe relative alla tassa di soggiorno. Una manovra che gli operatori del turismo considerano fuori tempo, stabilita anche senza un vero confronto.
di Simone Celli
La Buldog Lucrezia continua il suo trend positivo e conquista tre punti sul campo di un coriaceo CUS Ancona con un 3-1. I gialloblu rimangono in piena corsa per un piazzamento per la promozione diretta e tornano subito al successo dopo il pari interno di una settimana fa contro il Corinaldo.
da Buldog Lucrezia
La protezione della costa marchigiana e la prevenzione dei rischi quale priorità per la Regione Marche: lo ha ribadito l’assessore regionale alla Difesa della costa Stefano Aguzzi questa mattina nel corso della conferenza stampa tenuta, alla presenza del sindaco Nicola Barbieri, dell’assessore ai Lavori Pubblici Filomena Tiritiello e dell’assessore alla Tutela della Costa Raffaele Tinti, nella Sala Consiliare del Comune di Mondolfo.
dalla Regione Marche
Sta per rinnovarsi il gemellaggio tra il “Carnevale di Fano” e ”Una Grassa Domenica Festa del Carnevale delle Forze di Polizia”, che Ente Carnevalesca e Associazione ARGOS Forze di Polizia Not for Profit sottoscriveranno domenica 5 febbraio alle ore 11 per la Sala della Concordia della residenza municipale fanese.
da Carnevale di Fano
“Stiamo lavorando con il Ministero dell’Istruzione affinché le risorse del Fondo sisma destinate alla ricostruzione del Liceo Nolfi Apolloni vengano sbloccate al più presto. Venerdì mattina ho fatto visita alla scuola di Fano, dove mi sono confrontato con il direttore dell’Istituto, Samuele Giombi, con il quale c’è stato un confronto proficuo e utile.
da Sen. Antonio De Poli
Anche quest’anno al carnevale di Fano sfilerà un CARRO CARDIOPROTETTO Continua infatti la collaborazione tra Ente Carnevalesca e Associazione Fanocuore odv per porre l’attenzione sull’importanza del defibrillatore (DAE) come efficace strumento salvavita nei casi di arresto cardiaco improvviso.
da Associazione FanoCuore Onlus
Sabato 4 febbraio oltre seicento ragazzi dell’Azione Cattolica dei Ragazzi provenienti dall’intera diocesi si ritroveranno a Fossombrone negli spazi adiacenti alla parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice per concludere il mese di gennaio in cui hanno approfondito nei loro incontri il tema della Pace.
da Azione Cattolica Fano