Da zero a mille: Silvana Loconte, l’influencer del fitness al femminile che ha conquistato Instagram
La conoscono tutti come ‘Silvaloco’. Che detta così sembra una crasi tra il suo nome (Silvana) e la parola che in spagnolo significa ‘pazzo’. In lei di folle, però, non c’è proprio nulla. Se non quel pizzico d’incoscienza di osare, provarci, mettersi in gioco attraverso l’impegno e il duro lavoro. Caratteristiche che i benpensanti, spesso, faticano ad associare a un’influencer. Niente di più sbagliato. E Silvana Loconte – sì, quel ‘loco’ non è altro che l’abbreviazione del suo cognome – ne è la prova concreta.
di Simone Celli
L’amministrazione comunale comunica che da giovedì 2 febbraio a giovedì 9 febbraio verrà attuata la sperimentazione di senso unico alternato che coinvolge un tratto di via Galileo Galilei in prossimità’ dei numeri civici 65 e 68, dal sottopasso con una distanza di 100 mt dal mare. Si tratta di un senso alternato a vista, non semaforizzato che annovera un’isola di New Jersey.
“Il contratto dei 30 lavoratori interinali (non più 31 perché c’è stata una rinuncia) della Ast Pesaro Urbino verrà prorogato fino al 31 luglio 2023. La decisione è stata assunta di comune intesa con la Direzione”. Lo fa sapere l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini rispondendo alle preoccupazioni emerse a seguito del cambio al vertice della Azienda Sanitaria (tra Maria Capalbo ex commissaria straordinaria dell’Azienda sanitaria territoriale e nominata nuovo direttore generale dell’Inrca di Ancona e Gilberto Gentili).
dalla Regione Marche
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. Questa volta abbiamo incontrato Alice Pagliarini, giovane sprinter dell’Atletica Fano Techferm (classe 2006), figlia d’arte sia da madre che padre. La scorsa settimana è diventata la under 18 italiana più veloce di sempre sui 60 metri, oltre che aver già ottenuto ottimi risultati. Ci racconta la sua storia e le sue ambizioni.
di Edoardo Diamantini
Ripetere la stagione scorsa non sarà semplice, ma quando si alza l’asticella gli stimoli aumentano, pertanto è vietato non crederci. Su il sipario sul campionato nazionale di serie B di bocce dove quest’anno, per la prima volta, si affaccia la bocciofila San Cristoforo di Fano, reduce da un 2022 da record caratterizzato dalla vittoria della fase provinciale di prima categoria, culminata col terzo posto nazionale e col 5° posto alla Coppa Italia per Club.
“La bocciatura da parte della Regione della proposta di Piano d’Ambito provinciale” - giudicata non conforme alle disposizioni del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti - “conferma la fondatezza della battaglia che da alcuni anni il Movimento 5 Stelle di tutta la provincia sta combattendo contro lo sfruttamento intensivo delle discariche provinciali mediante il conferimento di rifiuti speciali non pericolosi di natura industriale e artigianale, con provenienza anche da fuori regione, superando il limite del 50% dei rifiuti solidi urbani previsto dal piano regionale.
da Marta Ruggeri
L'Associazione culturale "27 Agosto" di Fano, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Fano - Assessorato alle Biblioteche, della Mediateca Montanari - MeMo e il patrocinio dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, organizza un incontro dal titolo “TRANSIZIONE ECOLOGICA - Percorsi di approfondimento e di azione”, in programma giovedì 2 febbraio alle ore 18.00 presso la sala ipogea della Mediateca Montanari - MeMo di Fano, in Piazza Pier Maria Amiani.
Associazione culturale "27 Agosto"
“leggiamo, in questi giorni, da una parte proclami esultanti per le multe fatte per l'errata differenziazione dei rifiuti, dall'altra problemi legati a tombini pericolosi lungo la strada. Da un lato si gioisce per l'efficienza della macchina repressivo/amministrativa, dall'altro si ignorano i problemi e la sicurezza dei cittadini." Questo ha dichiarato Gabriele Amadei, coordinatore provinciale, per PU del Popolo della Famiglia, commentando articoli di stampa usciti in questi giorni.
da Popolo della Famiglia
Il palinsesto presenta le migliori squadre di tutta Europa e le scommesse di Champions League su Betfair danno il Manchester City come favorito, seguito dal Bayern e PSG, ma sono diverse le squadre che potrebbero arrivare fino in fondo al tabellone o partire da underdog, per stupire tifosi e addetti ai lavori.
di Redazione
È arrivato un pareggio per 3-3 per la Buldog Lucrezia al termine di un match dai due volti contro un coriaceo Corinaldo che raggiunge il pari nei minuti finali. Un punto che lascia l'amaro in bocca quello della squadra di mister Elia Renzoni dopo un primo tempo giocato ad alti livelli e terminato in vantaggio per 1-0, con il gol al 18’ di Campo, con i gialloblu che non sono riusciti a capitalizzare diverse palle gol, un po’ per imprecisione un po’ per la bravura di Perlini.
da Buldog Lucrezia
Seimila interventi in un anno, compresi accertamenti e sopralluoghi. Un dato perfettamente in linea con quello del 2021, che di per sé dimostra l’impegno e la continuità del lavoro svolto dagli ispettori ambientali di Aset Spa nei comuni serviti, vale a dire Fano, Fossombrone, Colli al Metauro, Pergola e San Costanzo. Dal report emerge soprattutto un numero: quello delle segnalazioni inviate alla polizia locale grazie alla videosorveglianza, più che raddoppiate in un anno.
da Aset Spa
Un incendio accidentale si è sviluppato, intorno alle 12 di oggi, all’interno dell’azienda Profilglass a Bellocchi di Fano nel settore della laminazione. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco che giunti sul luogo hanno sedato le fiamme e messo in sicurezza l’area.
Fano rischia grosso, le istituzioni preposte non sottovalutino quanto sta accadendo nello stabile del Vittoria Colonna. L’esperienza dell’Hotel House di Porto Recanati, occupato per anni diventò luogo di spaccio, di presenze dubbie di ogni genere e spesso al centro della cronaca per fatti gravi delinquenziali, ce lo insegna. Ricordo che in quel luogo le nostre Forze dell’Ordine avevano difficoltà a varcare perfino la strada privata che portava a quella struttura.
Per la nazionale di calcio albanese è ufficialmente finita l’era di Edy Reja. L’allenatore che ha guidato la squadra rossonera per 4 anni ha concluso definitivamente il suo ciclo, lasciando il posto di commissario tecnico al brasiliano Sylvinho.
di Redazione
Le cause remote e recenti dei problemi legati ad episodi di esondazioni rovinose del Torrente Arzilla vanno ricercate in gran parte negli interventi errati o incauti dell'uomo (espansione edilizia in quello che è considerabile il suo alveo di piena, drastiche regimazioni idrauliche che hanno comportato modifiche delle pendenze e restringimento della larghezza del torrente, distruzione del bosco ripariale che protegge le rive, tecniche errate di coltivazione del suolo nelle zone a monte, ecc.).
da Associazioni Argonauta e La Lupus in Fabula
Prosegue il festival Macchie e Inchiostri dedicato al giornalismo d’inchiesta e agli inviati di guerra. «Le origini del conflitto russo-ucraino: conseguenze sull'assetto geopolitico mondiale» è il titolo del nuovo incontro in programma domenica 29 gennaio, alle ore 17, nel salone Mamma Linda di Tavernelle (Colli al Metauro), con il docente universitario Marco Severini e il giornalista Pierfrancesco Curzi. Modera Asmae Dachan.
da Provincia di Pesaro e Urbino
I finanzieri del Comando Provinciale di Pesaro, unitamente a personale della Questura di Pesaro, nell’ambito di una operazione di polizia giudiziaria congiunta, hanno eseguito una ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Tribunale di Pesaro – Ufficio G.I.P. del Dott. Giacomo Gasparini, a seguito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica Pesaro.
di Sara Santini
La pioggia battente degli ultimi giorni ha fatto alzare il livello dell'acqua anche in zona Darsena Borghese. Al punto che - probabilmente per questo - nella mattinata di giovedì uno dei natanti ormeggiati proprio di fronte alle nuove sedute ha iniziato a imbarcare acqua, tanto da rischiare di affondare.
di Simone Celli
A seguito di un proficuo confronto con le amministrazioni dei comuni attraversati dalla nostra manifestazione sportiva e della Regione Marche, il consiglio direttivo della ColleMar-athon ha deciso di revocare l’annullamento dell’edizione 2023 della maratona internazionale. Che pertanto si svolgerà regolarmente domenica 7 maggio sul tragitto Barchi-Fano. Contestualmente, si terranno anche la Half-Marathon (sulla distanza di 21 km e 97,5 metri) Mondolfo-Fano e una 10 chilometri.