x

24 gennaio 2023

...

“Alle ore 20 si chiude il Coc. I livelli dei fiumi sono tornati tutti nella norma già dalle 18 circa”. Così il vicesindaco di Fano Cristian Fanesi ha messo un punto alle vicende degli ultimi giorni legate al maltempo, cogliendo l’occasione per ringraziare i volontari del CB Club Mattei (protezione civile), i vigili del fuoco e le forze dell'ordine.


...

A sole ventiquattro ore dalla strepitosa impresa della sorella Alice, che ha realizzato il nuovo record italiano e la migliore prestazione mondiale dei 60 metri, Francesco Pagliarini - classe 2007 - nel Meeting Nazionale Assoluto ha ottenuto nella stessa specialità un clamoroso 6"93 migliorando, dopo ventidue anni il record regionale under 18 (6"98) che era detenuto da Marco Ravagli nel periodo in cui era tesserato per l'atletica Fano.




...

Si informa la cittadinanza che a causa di alcuni movimenti franosi sulla S.C. 2 "di San Vito sul Cesano" (strada principale che conduce alla frazione), in particolare uno più consistente appena a monte del tornante ove confluisce anche la strada comunale che proviene da Pieve San Vito, la suddetta strada è attualmente chiusa al traffico dall'incrocio con la SS424 sino al Pianello Inferiore.





...

Alla luce della presentazione dello studio di prefattibilità sulla complanare tra Fano e Marotta, prendiamo atto che almeno una delle ipotesi progettuali su cui sembrano convergere i Comuni di Fano, Mondolfo e San Costanzo ricalca nella sostanza quella presentata dal Movimento 5 Stelle già nel 2019, durante la campagna elettorale per le comunali.


...

Purtroppo come temuto e prevedibile, il maltempo invernale è tornato a colpire l’Italia e anche la nostra città, a pagarne le conseguenze più gravi è stato il litorale, con la spiaggia antistante a Bagni Carlo pressoché sparita e con pesanti danni anche alle strutture della concessione, oltre a quelli che potrebbero presto verificarsi anche alla passeggiata del Lisippo.





...

«L’anomalia delle mancate nomine dirigenziali in Erap Marche deve finire». La capogruppo dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, mette in guardia la giunta marchigiana: «Il nuovo segretario generale e i cinque nuovi responsabili provinciali devono essere nominati entro il 31 gennaio prossimo, come chiesto dal CdA dell'ente.



23 gennaio 2023



...

“La pista ciclabile è bellissima, ma la spiaggia a Torrette e Ponte Sasso non c'è più”. Bastano queste parole per comprendere la gravità della situazione lungo il litorale fanese – in particolar modo nella parte sud – a seguito delle mareggiate di questi giorni. E non solo. A pronunciarle è stato Andrea Giuliani di Oasi Confartigianato, secondo cui occorrerebbero due milioni di euro per completare la tanto attesa manutenzione delle scogliere di Fano Sud.



...

In occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, venerdì 20 gennaio, alla presenza del Sindaco Nicola Barbieri, dell’Assessore alla Polizia locale Raffaele Tinti e del nuovo Comandante Ivan Donati sono stati presentati al pubblico i risultati ottenuti dal corpo nell’ultimo anno e gli obiettivi per l’anno 2023. 


...

Fare del caffè un elisir di lunga vita sarebbe scientificamente sbagliato, soprattutto perché un suo eventuale abuso sarebbe tutt’altro che salutare. Eppure la storia di Teresa Berluti - se non ha qualcosa da insegnare - di certo, come minimo, colpisce. Perché di caffè, lei, ne ha sempre bevuto tantissimo. E questo non le ha impedito di arrivare a cent'anni.


...

In relazione al perdurare delle attuali precipitazioni, il Comune di Fano rende noto che è stato attivato il Coc e che si sta pertanto provvedendo, mediante la protezione civile, a monitorare i corsi d’acqua al fine di prevenire situazioni di pericolo di piene e allagamenti che possano interessare la notte tra il 22 ed il 23 gennaio, nonché le prime ore mattutine successive.


...

Il maltempo non darà tregua fino al primo pomeriggio di lunedì. A rimarcarlo è stata ancora una volta la protezione civile regionale, che ha emesso un nuovo bollettino di allerta per criticità idrogeologica e idraulica valido fino dalla mezzanotte di domenica alle 14 di lunedì. E questa volta il colore è arancione, ovvero il livello di rischio sarà più alto rispetto a questi giorni.




...

E’ stato inaugurato venerdì 20 gennaio 2023 il nuovo Parco Giochi dei Bambini nell’area di via Molino. Come Amministrazione Comunale lo abbiamo convintamente voluto dedicare a un bambino speciale, che amava frequentare l’area e divertirsi assieme agli altri bambini: il piccolo Mattia Luconi, vittima dell’alluvione del 15 settembre scorso.



...

Obiettivo per il 2023? Superare le 2.000 iscrizioni. Nonostante sia da poco passato il Natale e manchino ancora 5 mesi alla bella stagione, il Csi Fano (comitato provinciale Pesaro-Urbino) è già al lavoro per il “Gioco e Sport” 2023, vale a dire i centri estivi che sono sempre di più un punto di riferimento per le famiglie della provincia, come confermano le duemila presenze dello scorso anno in tutti i centri collegati all’ente.




...

La Vigilar vince soffrendo e porta a casa tre punti fondamentali per la classifica. Opposti all’insidioso WiMore Parma, i virtussini partono a razzo per poi subire il ritorno di un avversario che fino alla fine non ha mollato.


21 gennaio 2023





...

Un sopralluogo per verificare il completamento dei lavori alla nuova piscina. Il sindaco Seri, il presidente della Fondazione Carifano Giorgio Gragnola, il segretario Vittorio Rosati e il dirigente del Comune di Fano Pietro Celani e l’architetto Massimo Amadei si sono recati nel nuovo centro natatorio che si trova in via Mattei, in zona aeroporto.