“Alle ore 20 si chiude il Coc. I livelli dei fiumi sono tornati tutti nella norma già dalle 18 circa”. Così il vicesindaco di Fano Cristian Fanesi ha messo un punto alle vicende degli ultimi giorni legate al maltempo, cogliendo l’occasione per ringraziare i volontari del CB Club Mattei (protezione civile), i vigili del fuoco e le forze dell'ordine.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
A sole ventiquattro ore dalla strepitosa impresa della sorella Alice, che ha realizzato il nuovo record italiano e la migliore prestazione mondiale dei 60 metri, Francesco Pagliarini - classe 2007 - nel Meeting Nazionale Assoluto ha ottenuto nella stessa specialità un clamoroso 6"93 migliorando, dopo ventidue anni il record regionale under 18 (6"98) che era detenuto da Marco Ravagli nel periodo in cui era tesserato per l'atletica Fano.
da Atletica Fano
Fano
Un pezzo di cornicione penzolante lungo Corso Matteotti a Fano. Da qui l'intervento dei vigili del fuoco, che hanno raggiunto il tetto e lavorato per oltre un'ora per riportare la situazione alla normalità.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Le condizioni meteo sono in miglioramento, o quantomeno così dicono gli esperti. Nel frattempo, però, la guardia resta alta. Soprattutto nell’entroterra.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si informa la cittadinanza che a causa di alcuni movimenti franosi sulla S.C. 2 "di San Vito sul Cesano" (strada principale che conduce alla frazione), in particolare uno più consistente appena a monte del tornante ove confluisce anche la strada comunale che proviene da Pieve San Vito, la suddetta strada è attualmente chiusa al traffico dall'incrocio con la SS424 sino al Pianello Inferiore.
www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it
La protezione civile regionale ha prorogato l’allerta meteo – questa volta di colore giallo – dalle 14 di lunedì fino all’intera giornata di martedì. Il bollettino anche questa volta è dovuto a criticità idraulica e idrogeologica.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Alla luce della presentazione dello studio di prefattibilità sulla complanare tra Fano e Marotta, prendiamo atto che almeno una delle ipotesi progettuali su cui sembrano convergere i Comuni di Fano, Mondolfo e San Costanzo ricalca nella sostanza quella presentata dal Movimento 5 Stelle già nel 2019, durante la campagna elettorale per le comunali.
da Movimento 5 Stelle
Purtroppo come temuto e prevedibile, il maltempo invernale è tornato a colpire l’Italia e anche la nostra città, a pagarne le conseguenze più gravi è stato il litorale, con la spiaggia antistante a Bagni Carlo pressoché sparita e con pesanti danni anche alle strutture della concessione, oltre a quelli che potrebbero presto verificarsi anche alla passeggiata del Lisippo.
da Lega
Tutto come da pronostico alla Nuova Beachouse di Fano dove domenica 22 gennaio è andato in scena il Torneo di Carnevale, un 2x2 misto di beach volley organizzato dall’ormai consolidato team composto dalla società ospitante e Asd Sportland, Beach Volley Addiction e Csi Fano.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Il crollo delle temperature e la pioggia incessante stanno mettendo a rischio i raccolti nelle campagne marchigiane. Particolarmente delicate le situazioni nelle valli del Cesano, del Misa, del Potenza e del Chienti, già interessate dalle esondazioni dello scorso settembre.
www.marche.coldiretti.it
«L’anomalia delle mancate nomine dirigenziali in Erap Marche deve finire». La capogruppo dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, mette in guardia la giunta marchigiana: «Il nuovo segretario generale e i cinque nuovi responsabili provinciali devono essere nominati entro il 31 gennaio prossimo, come chiesto dal CdA dell'ente.
da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S
Gli appassionati di calcio di tutto il mondo conoscono il "Milan" italiano. Si tratta di uno dei club più titolati e di successo, che vanta un gran numero di trofei e riconoscimenti internazionali, e i tifosi di tutto il mondo amano le scommesse su questa squadra su https://rabona.com/it/sport.
di Redazione
Una nuova scossa ha svegliato di soprassalto l'immediato entroterra fanese.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“La pista ciclabile è bellissima, ma la spiaggia a Torrette e Ponte Sasso non c'è più”. Bastano queste parole per comprendere la gravità della situazione lungo il litorale fanese – in particolar modo nella parte sud – a seguito delle mareggiate di questi giorni. E non solo. A pronunciarle è stato Andrea Giuliani di Oasi Confartigianato, secondo cui occorrerebbero due milioni di euro per completare la tanto attesa manutenzione delle scogliere di Fano Sud.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La Protezione Civile Regionale ha emesso un avviso di proroga per condizioni meteo avverse dovute a neve, vento, mare, criticità idrogeologia e idraulica valido fino alle ore 24 di domenica 22 gennaio 2023, prorogando di fatto l'allerta diramata già venerdì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
In occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, venerdì 20 gennaio, alla presenza del Sindaco Nicola Barbieri, dell’Assessore alla Polizia locale Raffaele Tinti e del nuovo Comandante Ivan Donati sono stati presentati al pubblico i risultati ottenuti dal corpo nell’ultimo anno e gli obiettivi per l’anno 2023.
www.comune.mondolfo.pu.it
Fare del caffè un elisir di lunga vita sarebbe scientificamente sbagliato, soprattutto perché un suo eventuale abuso sarebbe tutt’altro che salutare. Eppure la storia di Teresa Berluti - se non ha qualcosa da insegnare - di certo, come minimo, colpisce. Perché di caffè, lei, ne ha sempre bevuto tantissimo. E questo non le ha impedito di arrivare a cent'anni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Maltempo, il Comune di Fano apre il Coc: occhi puntati sui corsi d'acqua, invito alla cautela [FOTO]
In relazione al perdurare delle attuali precipitazioni, il Comune di Fano rende noto che è stato attivato il Coc e che si sta pertanto provvedendo, mediante la protezione civile, a monitorare i corsi d’acqua al fine di prevenire situazioni di pericolo di piene e allagamenti che possano interessare la notte tra il 22 ed il 23 gennaio, nonché le prime ore mattutine successive.
www.comune.fano.pu.it
Il maltempo non darà tregua fino al primo pomeriggio di lunedì. A rimarcarlo è stata ancora una volta la protezione civile regionale, che ha emesso un nuovo bollettino di allerta per criticità idrogeologica e idraulica valido fino dalla mezzanotte di domenica alle 14 di lunedì. E questa volta il colore è arancione, ovvero il livello di rischio sarà più alto rispetto a questi giorni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Al comitato organizzatore è stata ribadita la volontà e l’importanza di confermare e sostenere la Collemar-athon”. Così i rappresentati istituzionali del territorio durante il vertice che si è svolto questa mattina in Comune a Fano.
www.comune.fano.pu.it
"Tenuto conto dell’allerta meteo arancione e del peggioramento delle condizioni meteo, si comunica la chiusura in via precauzionale, per la giornata di lunedì 23 gennaio, delle seguenti scuole: media “Faà di Bruno”, elementare “Fantini” e asilo di Via Betti. Tutte le restanti scuole del territorio saranno regolarmente aperte".
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ricordando Mattia Luconi, vittima dell'alluvione: a San Lorenzo un nuovo parco a lui dedicato [FOTO]
E’ stato inaugurato venerdì 20 gennaio 2023 il nuovo Parco Giochi dei Bambini nell’area di via Molino. Come Amministrazione Comunale lo abbiamo convintamente voluto dedicare a un bambino speciale, che amava frequentare l’area e divertirsi assieme agli altri bambini: il piccolo Mattia Luconi, vittima dell’alluvione del 15 settembre scorso.
da Davide Dellonti
Sindaco di San Lorenzo in Campo
Sempre più identitario, conosciuto e apprezzato. Il Natale che non ti aspetti entra nella top list dei brand più amati del Natale italiano e presenta le cifre del successo dell’edizione 2022 | 2023, nei suoi vent’anni di storia e di emozioni.
da UNPLI Comitato Provinciale Pesaro-Urbino
www.unplipesarourbino.it
Obiettivo per il 2023? Superare le 2.000 iscrizioni. Nonostante sia da poco passato il Natale e manchino ancora 5 mesi alla bella stagione, il Csi Fano (comitato provinciale Pesaro-Urbino) è già al lavoro per il “Gioco e Sport” 2023, vale a dire i centri estivi che sono sempre di più un punto di riferimento per le famiglie della provincia, come confermano le duemila presenze dello scorso anno in tutti i centri collegati all’ente.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Scendono anche i nuovi contagi da Covid registrati nelle Marche nell'ultima settimana. Sono infatti 1.203 i nuovi casi di positività registrati dal 13 al 19 gennaio, contro 1.969 della settimana precedente. 11 i decessi.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
La Protezione Civile Regionale ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse per neve, vento e mare valido dalle 18 di venerdì 20 gennaio alle 24 di sabato 21 gennaio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Colori, tradizione, arte, musica, cultura e creatività stanno per esplodere a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, con il Carnevale più antico e dolce d'Italia.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
I Carabinieri della Stazione di Pergola hanno denunciato due uomini con precedenti. Sono ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di aver rubato due carte di credito e avere poi prelevato quasi 3.000 euro.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Il personale del Commissariato di Polizia di Fano, coordinato dal Dirigente Stefano Seretti, nella mattina di giovedì, nell’ambito di servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore di Pesaro e Urbino, ha svolto delle verifiche all’interno della struttura dell' ex Convitto Vittorio Colonna.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Un sopralluogo per verificare il completamento dei lavori alla nuova piscina. Il sindaco Seri, il presidente della Fondazione Carifano Giorgio Gragnola, il segretario Vittorio Rosati e il dirigente del Comune di Fano Pietro Celani e l’architetto Massimo Amadei si sono recati nel nuovo centro natatorio che si trova in via Mattei, in zona aeroporto.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
www.fondazionecarifano.it