x

23 gennaio 2023



...

“La pista ciclabile è bellissima, ma la spiaggia a Torrette e Ponte Sasso non c'è più”. Bastano queste parole per comprendere la gravità della situazione lungo il litorale fanese – in particolar modo nella parte sud – a seguito delle mareggiate di questi giorni. E non solo. A pronunciarle è stato Andrea Giuliani di Oasi Confartigianato, secondo cui occorrerebbero due milioni di euro per completare la tanto attesa manutenzione delle scogliere di Fano Sud.



...

In occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, venerdì 20 gennaio, alla presenza del Sindaco Nicola Barbieri, dell’Assessore alla Polizia locale Raffaele Tinti e del nuovo Comandante Ivan Donati sono stati presentati al pubblico i risultati ottenuti dal corpo nell’ultimo anno e gli obiettivi per l’anno 2023. 


...

Fare del caffè un elisir di lunga vita sarebbe scientificamente sbagliato, soprattutto perché un suo eventuale abuso sarebbe tutt’altro che salutare. Eppure la storia di Teresa Berluti - se non ha qualcosa da insegnare - di certo, come minimo, colpisce. Perché di caffè, lei, ne ha sempre bevuto tantissimo. E questo non le ha impedito di arrivare a cent'anni.


...

In relazione al perdurare delle attuali precipitazioni, il Comune di Fano rende noto che è stato attivato il Coc e che si sta pertanto provvedendo, mediante la protezione civile, a monitorare i corsi d’acqua al fine di prevenire situazioni di pericolo di piene e allagamenti che possano interessare la notte tra il 22 ed il 23 gennaio, nonché le prime ore mattutine successive.


...

Il maltempo non darà tregua fino al primo pomeriggio di lunedì. A rimarcarlo è stata ancora una volta la protezione civile regionale, che ha emesso un nuovo bollettino di allerta per criticità idrogeologica e idraulica valido fino dalla mezzanotte di domenica alle 14 di lunedì. E questa volta il colore è arancione, ovvero il livello di rischio sarà più alto rispetto a questi giorni.




...

E’ stato inaugurato venerdì 20 gennaio 2023 il nuovo Parco Giochi dei Bambini nell’area di via Molino. Come Amministrazione Comunale lo abbiamo convintamente voluto dedicare a un bambino speciale, che amava frequentare l’area e divertirsi assieme agli altri bambini: il piccolo Mattia Luconi, vittima dell’alluvione del 15 settembre scorso.



...

Obiettivo per il 2023? Superare le 2.000 iscrizioni. Nonostante sia da poco passato il Natale e manchino ancora 5 mesi alla bella stagione, il Csi Fano (comitato provinciale Pesaro-Urbino) è già al lavoro per il “Gioco e Sport” 2023, vale a dire i centri estivi che sono sempre di più un punto di riferimento per le famiglie della provincia, come confermano le duemila presenze dello scorso anno in tutti i centri collegati all’ente.




...

La Vigilar vince soffrendo e porta a casa tre punti fondamentali per la classifica. Opposti all’insidioso WiMore Parma, i virtussini partono a razzo per poi subire il ritorno di un avversario che fino alla fine non ha mollato.


21 gennaio 2023





...

Un sopralluogo per verificare il completamento dei lavori alla nuova piscina. Il sindaco Seri, il presidente della Fondazione Carifano Giorgio Gragnola, il segretario Vittorio Rosati e il dirigente del Comune di Fano Pietro Celani e l’architetto Massimo Amadei si sono recati nel nuovo centro natatorio che si trova in via Mattei, in zona aeroporto.


...

E’ stato ancora una volta il Caffè del Pasticciere a far da scenario alla fase finale di “Disegna il Frisbee”, il secondo concorso promosso dal vice-presidente della Ultimate Frisbee Fano Association Francesco Uguccioni e da tutto il Consiglio Direttivo della società sportiva fanese rappresentato nell’occasione dal direttore sportivo Enrico Vincenzi e dal responsabile eventi Stefano Diotallevi.





20 gennaio 2023



...

Una scultura pubblica, urbana. Di certo un progetto che, se concretizzato, entrerà nella storia di Fano. A concepirlo è stato nientemeno che lo scultore di fama mondiale Giuliano Vangi, autore – su sollecitazione del Centro Studi Vitruviani – di un’opera che un giorno, magari, andrà a impreziosire la Città della Fortuna. E a rinsaldare ulteriormente il rapporto tra Fano e lo stesso Vitruvio. Si tratta di un’idea unica, la cui potenza trasuda già da quella che oggi è ancora soltanto una bozza. Un’idea ambiziosa in cerca di finanziamenti, al cui cuore vi è quell’Uomo Vitruviano tanto caro anche a Leonardo da Vinci, un’icona universale divenuta simbolo di bellezza e di perfezione.



...

Purtroppo al momento non si capisce ancora bene quali siano i reali ed effettivi motivi della non realizzazione del nuovo progetto riguardante la ricostruzione di quello che renderà Fano come la città “fiore all’occhiello” delle Marche e cioè le Terme di Carignano.


...

Che cos’è e come si scarica un’App? Che cos’è lo SPID e come si accede ai servizi on line della pubblica amministrazione? Come si assiste ad un incontro via zoom? Per aiutare gli over 65 ad acquisire le competenze digitali oggi sempre più necessarie per il disbrigo delle pratiche quotidiane arriva il progetto “Alfabetizzazione digitale”, promosso dall’Ambito Territoriale Sociale n. 6 - Servizio Sociale di Fano - in collaborazione con la Pro loco Fanum Fortunae e i circoli ricreativi per anziani e il Liceo Scientifico Torelli di Fano-Pergola.




...

Andar per Fiabe, stagione dedicata al teatro ragazzi nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa domenica 22 gennaio al Teatro della Concordia di San Costanzo con lo spettacolo Fiaba Cabaret. L’ amore delle tre melagrane. Bianca come il latte rossa come il sangue di Italo Calvino un progetto di Specchi Sonori e Romina Antonelli.


...

Con il congresso alle porte abbiamo un’occasione importante per ritornare a parlare di temi, di soluzioni ai problemi che attanagliano tutti noi e di quello che il nostro Partito ha intenzione di fare e proporre per risolvere al meglio questi problemi e contribuire a creare un futuro migliore.


19 gennaio 2023