x

22 gennaio 2023

21 gennaio 2023





...

Un sopralluogo per verificare il completamento dei lavori alla nuova piscina. Il sindaco Seri, il presidente della Fondazione Carifano Giorgio Gragnola, il segretario Vittorio Rosati e il dirigente del Comune di Fano Pietro Celani e l’architetto Massimo Amadei si sono recati nel nuovo centro natatorio che si trova in via Mattei, in zona aeroporto.


...

E’ stato ancora una volta il Caffè del Pasticciere a far da scenario alla fase finale di “Disegna il Frisbee”, il secondo concorso promosso dal vice-presidente della Ultimate Frisbee Fano Association Francesco Uguccioni e da tutto il Consiglio Direttivo della società sportiva fanese rappresentato nell’occasione dal direttore sportivo Enrico Vincenzi e dal responsabile eventi Stefano Diotallevi.





20 gennaio 2023



...

Una scultura pubblica, urbana. Di certo un progetto che, se concretizzato, entrerà nella storia di Fano. A concepirlo è stato nientemeno che lo scultore di fama mondiale Giuliano Vangi, autore – su sollecitazione del Centro Studi Vitruviani – di un’opera che un giorno, magari, andrà a impreziosire la Città della Fortuna. E a rinsaldare ulteriormente il rapporto tra Fano e lo stesso Vitruvio. Si tratta di un’idea unica, la cui potenza trasuda già da quella che oggi è ancora soltanto una bozza. Un’idea ambiziosa in cerca di finanziamenti, al cui cuore vi è quell’Uomo Vitruviano tanto caro anche a Leonardo da Vinci, un’icona universale divenuta simbolo di bellezza e di perfezione.



...

Purtroppo al momento non si capisce ancora bene quali siano i reali ed effettivi motivi della non realizzazione del nuovo progetto riguardante la ricostruzione di quello che renderà Fano come la città “fiore all’occhiello” delle Marche e cioè le Terme di Carignano.


...

Che cos’è e come si scarica un’App? Che cos’è lo SPID e come si accede ai servizi on line della pubblica amministrazione? Come si assiste ad un incontro via zoom? Per aiutare gli over 65 ad acquisire le competenze digitali oggi sempre più necessarie per il disbrigo delle pratiche quotidiane arriva il progetto “Alfabetizzazione digitale”, promosso dall’Ambito Territoriale Sociale n. 6 - Servizio Sociale di Fano - in collaborazione con la Pro loco Fanum Fortunae e i circoli ricreativi per anziani e il Liceo Scientifico Torelli di Fano-Pergola.




...

Andar per Fiabe, stagione dedicata al teatro ragazzi nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa domenica 22 gennaio al Teatro della Concordia di San Costanzo con lo spettacolo Fiaba Cabaret. L’ amore delle tre melagrane. Bianca come il latte rossa come il sangue di Italo Calvino un progetto di Specchi Sonori e Romina Antonelli.


...

Con il congresso alle porte abbiamo un’occasione importante per ritornare a parlare di temi, di soluzioni ai problemi che attanagliano tutti noi e di quello che il nostro Partito ha intenzione di fare e proporre per risolvere al meglio questi problemi e contribuire a creare un futuro migliore.


19 gennaio 2023



...

Nell’ultimo periodo noi dell’Associazione FIAB Fano FOR-BICI, abbiamo assistito a diversi interventi sul tema ciclabilità dai quali si percepisce che chi parla non usa la bicicletta né per gli spostamenti quotidiani né per turismo, e non conosce la differenza tra ciclabili urbane, sentieri naturalistici e ciclovie turistiche. Vale sia a livello nazionale sia a quello locale.


...

Inquieta quello che si prospetta per l’area del giardino con fontana costruita assieme alla scuola Filippo Corridoni nel 1935 da Mario De Renzi, al punto da desiderare di invitare a Fano i media nazionali ed altri ancora da quei paesi europei che hanno ricostruito interi centri storici rasi al suolo nella seconda guerra mondiale, ed avendolo fatto costoro, addirittura in mancanza dei progetti cartacei delle loro città, anch’essi andati distrutti.



...

Alla grave carenza di medici di base, da inizio anno in diversi comuni dell’entroterra si è aggiunta un’altra pesante criticità. I medici di medicina generale in pensione, infatti, non possono più prescrivere prestazione sanitarie con ricettario del sistema sanitario nazionale, la cosiddetta ricetta rossa. Così il servizio perde molta della sua efficacia, come spiegano i sindaci di San Lorenzo in Campo, Pergola e Frontone.


...

Anche questa settimana il Bianchini vi invita a partecipare a due iniziative di qualità: mercoledì 18 gennaio inizia la serie di proiezioni dedicata al cinema di Mario Monicelli a cura di Luca Caprara. La proiezione di domani sarà LA RAGAZZA CON LA PISTOLA, uno dei capolavori di Mario Monicelli che dirige Monica Vitti in uno dei personaggi femminili più iconici e straordinari della storia del cinema italiano.



...

La Buldog Lucrezia cerca conferme in quel di Cerreto d’Esi. Dopo le due vittorie consecutive in questo 2023, i “cagnacci” vogliono allungare la loro striscia positiva di risultati. I ragazzi di mister Elia Renzoni sono concentrati sull’obiettivo di agganciare le parti nobili di classifica. Di fronte avranno gli “sharks”, reduci anch’essi da un buon momento di forma.



18 gennaio 2023


...

È previsto per mercoledì l’avvio dei lavori nel parcheggio del Foro Boario, da tempo in attesa di un restyling estetico e soprattutto funzionale. Un’area frequentata dai tanti che ogni giorno raggiungono il centro storico di Fano o che devono recarsi nel vicino ospedale, e che negli anni è divenuta sempre più residenziale. Eppure è stata lasciata a lungo in un degrado denunciato da tanti.