x

Aset e Gas Stabilizer su ‘Repubblica’: la tecnologia utilizzata a Monteschiantello di nuovo sulla stampa nazionale

aset 2' di lettura Fano 30/11/2022 - Nuova vetrina nazionale per la tecnologia utilizzata da Aset Spa nella discarica di Monteschiantello a Fano. A poco più di due mesi dall’articolo pubblicato sul settimanale ‘Gente’, questa volta è stata Repubblica a dare risalto a Gas Stabilizer, l’innovativo sistema di captazione del biogas ideato dalla startup Zero3 e prontamente adottato dalla società dei servizi.

L’approfondimento è stato pubblicato la scorsa settimana all’interno di uno speciale del noto quotidiano nazionale dedicato al risparmio energetico. Grande rilievo è stato riservato agli aspetti che rendono così innovativa la tecnologia in questione. A corredo anche alcune foto che ritraggono l’impianto installato a Monteschiantello. Un’altra occasione importante, per Aset Spa, per trovare spazio su uno dei giornali più diffusi in Italia, a dimostrazione della lungimiranza della società dei servizi e della sua capacità di scegliere partner e soluzioni all’avanguardia che si rivelano vincenti soprattutto in termini di ecosostenibilità.

Quella di Monteschiantello è infatti stata la prima discarica in Italia ad adottare Gas Stabilizer, sistema ideato dall’azienda di Marco Antonini e della moglie Francesca Sandrini. L’impianto gestito da Aset Spa è stato proprio il luogo in cui la Zero3, tre anni fa, ha potuto sperimentare e mettere a punto questa tecnologia anche grazie alla sinergia tra i tecnici. Gas Stabilizer ha permesso di incrementare di un terzo il totale del gas estratto, che essendo per il 50-60 per cento composto da metano è di gran lunga più inquinante dell’anidride carbonica. Il sistema della Zero3 evita dispersioni e trasforma il biogas in energia pulita. Non meno importante è il risparmio energetico: Gas Stabilizer assicura infatti consumi dieci volte inferiori rispetto a impianti analoghi. Vantaggi che hanno permesso alla startup di ricevere anche un importante riconoscimento di Legambiente nella categoria ‘transizione energetica’, e che hanno indotto Aset Spa all’acquisto di quella che è ormai la terza macchina per la captazione del biogas a Monteschiantello.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2022 alle 15:12 sul giornale del 01 dicembre 2022 - 118 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, Aset spa, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dFSZ





logoEV
logoEV
qrcode